Categorie: Mercato

La primavera cinese

di - 1 Giugno 2015
L’estate è ormai alle porte, ma per le aste la stagione primaverile è ancora in pieno svolgimento, dopo le notizie raccolte a New York, le ultime arrivano dalla Cina, dove pochi giorni fa si è conclusa la 2015 Spring Auction di China Guardian, una delle case d’asta orientali più importanti al mondo.
Diverse le sessioni tematiche, trainate dalla serata dedicata alla pittura moderna cinese, “Grand View: Chinese Painting Highlight, Modern” che ha totalizzato, dopo circa cinque ore, 954 milioni di yuan (circa 140 milioni di euro). Il top lot della vendita è un lavoro rappresentativo di Pan Tianshou, Aquila, Roccia e Fiori che ha raggiunto il record di 279 milioni di yuan (40 milioni di euro).
Importanti i risultati della sessione dedicata ai Classic Chinese Paintings and Calligraphy, una delle colonne portanti del mercato cinese, in cui a brillare sono state una serie di lettere scritte da membri della dinastia Ming, battute a 37 milioni di yuan (circa 5,5 milioni di euro). Ottimi anche i numeri dell’arte Cinese del Ventesimo secolo, che in totale ha raggiunto i 128 milioni di yuan (19 milioni di euro).
Ma il totale della stagione di 1,8 miliardi di yuan, pari a oltre 260 milioni di euro, non accontenta la casa d’aste, che chiude a ribasso rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Secondo gli esperti, il mercato non ha attratto gli stessi acquirenti dello scorso anno a causa della forte espansione del mercato azionario, e soprattutto per il rischio di incappare in falsi e opere contraffatte. Sembrano delle scuse, mentre i collezionisti orientali espatriano alla ricerca di trofei dei grandi artisti occidentali. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10