Categorie: Mercato

La proposta di Meeting art sul Contemporaneo

di - 7 Giugno 2017
Cinquecento lotti, per sei sessioni. Questi i piani di Meeting art per le prossime settimane, dal 17 al 25 giugno, giornate calde in cui si terranno le ancora più calde aste di Arte Moderna e Contemporanea nella sede di Vercelli della casa d’aste.
Interessante una serie di carte presenti in asta, si va da una litografia e calcografia di Alberto Burri, a una Carta estroflessa di Enrico Castellani, fino a un importante Senza titolo del 1988 di Agostino Boalumi: una carta estroflessa intelata lavorata con tecniche miste che potrebbe raggiungere i 20mila euro.
Tra le carte anche un Kounellis, Senza titolo, del 2006 che parte da una base d’asta di 4mila euro e potrebbe arrivare a 9mila euro, secondo la stima. Da notare anche il collage su carta di Giuseppe Capogrossi, Superficie CP333, con stima di 18/20mila euro, e Giosetta Fioroni, La sorella del 1969 con stima che varia da 18 a 20mila euro.
La lunga lista continua con Carla Accardi, presente con Senza titolo del 1971 con stima alta pari a 36mila euro, stessa stima per un altro lavoro dell’artista del 2008, Attrazione.
Tra i top lot anche Estroflesso giallo, del 1979 di Agostino Bonalumi che secondo la stima potrebbe raggiungere i 90mila euro.
Molti i grandi nomi come che si susseguono sfogliando il ricco catalogo: Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa, Arman Nobuyoshi Araki, Aldo Mondino, Luigi Ontani, Mimmo Paladino, Giuseppe Capogrossi, Mimmo Rotella e Vanessa Beecroft, per citarne alcuni.
Il catalogo si chiude con un importante lavoro di Enrico Baj, Lego 08, del 1963, un collage di mattoncini Lego e stoffe su tela, che potrebbe passare di mano a 70mila euro e oltre. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54