Categorie: Mercato

La prostituta di Van Gogh all’incanto

di - 10 Dicembre 2018
Christie’s ha annunciato la vendita del dipinto più bello realizzato da Vincent Van Gogh nel suo periodo ad Anversa. Quando Van Gogh si trasferì dal villaggio dei suoi genitori di Nuenen al porto di Anversa, durante l’inverno del 1885-1886, fu subito colpito dalla vivace vita notturna dei marinai.
Qui realizzò un ritratto di una donna che aveva incontrato in un cabaret. L’artista, nella sua corrispondenza con il fratello, ha commentato ironicamente che la ragazza “aveva evidentemente avuto qualche notte intensa”.  Anche se era una ballerina, probabilmente lavorava anche come prostituta, e l’artista usava spesso pagare prostitute o ballerine per fare d modelle. Il ritratto in vendita a Londra il 27 febbraio 2019, come parte di una collezione assemblata negli anni ’80 da un anonimo americano ci si aspetta che venda per decine di milioni di dollari.
Il ritratto di Anversa è stato venduto all’asta da Christie’s nel 1945. Un decennio più tardi è stato nella collezione del proprietario della casa di orologi di New York Alfred Wyler e di sua moglie, la mercante d’arte Marguerite, prima di finire nella casa dell’attuale anonimo proprietario americano.
Altri due dipinti di Van Gogh di giovani donne di Anversa si trovano al Van Gogh Museum di Amsterdam, entrambi intitolati ritratti di “una prostituta”.

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14