Categorie: Mercato

La reliquia di Bacon

di - 3 Giugno 2016
Per molti l’arte è come una religione, e alcuni artisti sono delle vere e proprie divinità. Uno di questi è sicuramente Francis Bacon, artista pilastro del ‘900, icona per una generazione di pittori, appassionati e studenti d’arte, ma soprattutto è una star delle aste. Ad andare all’incanto stavolta non sarà un grande dipinto o un autoritratto o un trittico da record, bensì una reliquia, un paio di guanti appartenuti all’artista, due mani sinistre, con una serie di accumuli di pittura. Bacon non era mancino, ma usava un guanto sulla mano sinistra per pulire i pennelli o per miscelare la pittura, per poi lavorare con la mano destra. La stima dell’oggetto è tra le 5 e le 7mila sterline, sarà battuto il prossimo 7 giugno presso la Chiswick auctions. I guanti furono trovati nel suo studio del Royal College of Art di Londra quando Bacon stava affittando uno studio nell’istituzione inglese a causa di un incendio nella sua casa nel 1969.
Chissà quale collezionista appassionato di bacon avrà 7mila sterline che gli avanzano e deciderà di portarsi a casa questo feticcio, per avere un legame ancora più stretto con il suo artista preferito. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38