Categorie: Mercato

La rivincita degli Outsider

di - 11 Gennaio 2016
Martín Ramírez, William Hawkins, William Edmondson. Questi nomi non diranno molto nemmeno al più appassionato di arte contemporanea, ma sono gli autori dei top lot dell’asta che si terrà da Christie’s il 22 gennaio. Tutta la vendita sarà dedicata agli artisti autodidatti i cosiddetti “outsider artists” che nello stesso week end saranno protagonisti della Outsider art fair.
La visibilità di questa categoria è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Nel 2014, il Metropolitan Museum of Art di New York ha accettato un dono di 57 opere di artisti di outsider. Lo stesso anno, lo Studio Museum di Harlem aveva una mostra dedicata a Outsider Art in relazione all’arte contemporanea e il Sud. Poi l’anno scorso, il nuovo Whitney Museum nella sua mostra inaugurale di Arte Americana comprendeva un lavoro di Bill Traylor, un altro artista outsider, che nel 2014 ha totalizzato circa 650mila dollari durante le aste. L’interesse per questo settore, infatti, è in crescita anche tra i collezionisti. A partire dalla seconda metà del ventesimo secolo il genere ha attirato l’interesse accademico in Europa e poi, grazie al pittore Jean Dubuffet, pioniere dell’Art Brut, e alla sua collezione di circa mille pezzi realizzati da Outsider, il genere è arrivato negli Stati Uniti, dove però ha subito il dominio dell’Arte Americana contemporanea. Questo fino a qualche anno fa. Quando il ritorno della Outsider art sul mercato è stato accolto come una boccata d’aria fresca, che ha portato molti artisti a veder crescere le proprie quotazioni. William Edmondson fra tutti, la sua scultura in vendita da Christie’s potrebbe raccogliere circa 250mila dollari. Una bella rivincita per un outsider. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30