Categorie: Mercato

La rivincita degli Outsider

di - 11 Gennaio 2016
Martín Ramírez, William Hawkins, William Edmondson. Questi nomi non diranno molto nemmeno al più appassionato di arte contemporanea, ma sono gli autori dei top lot dell’asta che si terrà da Christie’s il 22 gennaio. Tutta la vendita sarà dedicata agli artisti autodidatti i cosiddetti “outsider artists” che nello stesso week end saranno protagonisti della Outsider art fair.
La visibilità di questa categoria è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni. Nel 2014, il Metropolitan Museum of Art di New York ha accettato un dono di 57 opere di artisti di outsider. Lo stesso anno, lo Studio Museum di Harlem aveva una mostra dedicata a Outsider Art in relazione all’arte contemporanea e il Sud. Poi l’anno scorso, il nuovo Whitney Museum nella sua mostra inaugurale di Arte Americana comprendeva un lavoro di Bill Traylor, un altro artista outsider, che nel 2014 ha totalizzato circa 650mila dollari durante le aste. L’interesse per questo settore, infatti, è in crescita anche tra i collezionisti. A partire dalla seconda metà del ventesimo secolo il genere ha attirato l’interesse accademico in Europa e poi, grazie al pittore Jean Dubuffet, pioniere dell’Art Brut, e alla sua collezione di circa mille pezzi realizzati da Outsider, il genere è arrivato negli Stati Uniti, dove però ha subito il dominio dell’Arte Americana contemporanea. Questo fino a qualche anno fa. Quando il ritorno della Outsider art sul mercato è stato accolto come una boccata d’aria fresca, che ha portato molti artisti a veder crescere le proprie quotazioni. William Edmondson fra tutti, la sua scultura in vendita da Christie’s potrebbe raccogliere circa 250mila dollari. Una bella rivincita per un outsider. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54