Categorie: Mercato

La rivincita dei cani

di - 23 Gennaio 2016
Se i gatti sono i preferiti del web, i cani governano il mondo delle aste. Questo secondo Bonhams, la casa d’aste, infatti, il prossimo 17 febbraio ospiterà la trentacinquesima edizione della sua asta annuale dedicata ai cani nell’arte.
“Dogs in Show and Field: The Fine Art Sale”, presenta oltre 150 esempi di lavori realizzati da artisti che sono tra i più importanti di questa categoria decisamente di nicchia. Le vendite a tema di Bonhams sono nate in Inghilterra, ma hanno preso piede a New York già 17 anni fa.
Negli ultimi anni, Bonhams ha ampliato le sue vendite per includere anche opere più contemporanee oltre ai lavori del diciannovesimo e ventesimo secolo e dei maggiori artisti del campo: John Emms, Arthur Wardle e Maud Earl. Ma chi compra queste opere? Chi è disposto a spendere oltre 250mila dollari per un dipinto con dei cani come protagonisti? Secondo Secondo il vice presidente e direttore della categoria Arte di Bonhams Alan Fausel, la vendita non si rivolge solo al mondo dell’arte ma ha una natura più ampia, circa l’80-90 per cento degli acquirenti sono negli Stati Uniti, il genere è estremamente popolare tra i top manager delle aziende su 500 la lista di Fortune e una lunga lista di celebrità.
I punti salienti della vendita del prossimo febbraio saranno Hounds and Terrier in Kennel e An Unexpected Visitor—Clumber Spaniels in a Kennel di John Emms, quello che viene considerato il maestro del genere. Questi due dipinti potrebbero portare alla casa d’aste un totale di circa 370mila dollari. Tra cani di taglie e razze diverse gli appassionati avranno l’imbarazzo della scelta.
Chissà se i cani riusciranno a vincere la battaglia contro i loro amici/nemici di sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30