Categorie: Mercato

La rivincita dei cani

di - 23 Gennaio 2016
Se i gatti sono i preferiti del web, i cani governano il mondo delle aste. Questo secondo Bonhams, la casa d’aste, infatti, il prossimo 17 febbraio ospiterà la trentacinquesima edizione della sua asta annuale dedicata ai cani nell’arte.
“Dogs in Show and Field: The Fine Art Sale”, presenta oltre 150 esempi di lavori realizzati da artisti che sono tra i più importanti di questa categoria decisamente di nicchia. Le vendite a tema di Bonhams sono nate in Inghilterra, ma hanno preso piede a New York già 17 anni fa.
Negli ultimi anni, Bonhams ha ampliato le sue vendite per includere anche opere più contemporanee oltre ai lavori del diciannovesimo e ventesimo secolo e dei maggiori artisti del campo: John Emms, Arthur Wardle e Maud Earl. Ma chi compra queste opere? Chi è disposto a spendere oltre 250mila dollari per un dipinto con dei cani come protagonisti? Secondo Secondo il vice presidente e direttore della categoria Arte di Bonhams Alan Fausel, la vendita non si rivolge solo al mondo dell’arte ma ha una natura più ampia, circa l’80-90 per cento degli acquirenti sono negli Stati Uniti, il genere è estremamente popolare tra i top manager delle aziende su 500 la lista di Fortune e una lunga lista di celebrità.
I punti salienti della vendita del prossimo febbraio saranno Hounds and Terrier in Kennel e An Unexpected Visitor—Clumber Spaniels in a Kennel di John Emms, quello che viene considerato il maestro del genere. Questi due dipinti potrebbero portare alla casa d’aste un totale di circa 370mila dollari. Tra cani di taglie e razze diverse gli appassionati avranno l’imbarazzo della scelta.
Chissà se i cani riusciranno a vincere la battaglia contro i loro amici/nemici di sempre. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54