Categorie: Mercato

La saga tra Dmitry Rybolovlev contro Yves Bouvier |

di - 2 Giugno 2018
Continua la saga legale più chiacchierata del mondo dell’arte, quella che vede l’oligarca russo Dmitry Rybolovlev contro l’imprenditore svizzero Yves Bouvier.
Gli investigatori federali statunitensi avrebbero interrotto un’inchiesta sulle accuse di frode intentate da Rybolovlev contro Bouvier per aver presumibilmente venduto opere d’arte con rincari sproporzionati. La decisione è stata presa dopo la vendita di una delle opere più controverse di quelle legate ai due contendenti, Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, venduto per 450,3 milioni da Christie’s New York lo scorso novembre, minando così le affermazioni di frode di Rybolovlev. La vendita ha compensato Rybolovlev con un profitto di oltre 300 milioni sul lavoro, l’opera era stata comprata da Bouvier per circa 80 milioni in una vendita privata tramite Sotheby’s poco prima di venderlo al russo per 127,5 milioni di dollari nel 2013.
Una fonte vicina all’inchiesta ha detto a Bloomberg che la decisione del governo degli Stati Uniti di collocare l’oligarca russo in una “lista di controllo” di personaggi legati al Cremlino “avrebbe potuto minare il caso con una giuria”. Nel 2008, Rybolovlev ha sostenuto gli affari di Donald Trump acquistando la sua villa a Palm Beach a quattro volte il prezzo che l’attuale presidente aveva pagato per la casa quattro anni prima. La storia, almeno negli Stati Uniti, si complica. Un portavoce dell’ufficio di famiglia di Rybolovlev ha rifiutato di commentare le indagini statunitensi, ma ha dichiarato: “I casi penali contro Yves Bouvier rimangono pendenti in Svizzera, Francia e Monaco. Nonostante i suoi sforzi per distogliere l’attenzione dalle accuse di frode che affronta attraverso una campagna mediatica di disinformazione, non ha ancora fornito alcuna risposta sostanziale a tali accuse e rimaniamo fiduciosi nel corso della giustizia”. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32