Categorie: Mercato

La stagione autunnale di Artesegno

di - 31 Ottobre 2017
Novembre e dicembre sono mesi caldi per le aste di arte contemporanea internazionale e non solo. Anche l’Italia fa la sua parte e un’altra casa d’aste prende parte alla sfida: la Casa d’Aste Artesegno di Udine. A partire da sabato 11 novembre 2017 la casa d’aste apre la sua sessione di vendite con Arte del ‘900 e Arte del Friuli Venezia Giulia. Verranno presentate opere di particolare pregio storico artistico anche a carattere religioso e ritrattistico, accanto a nature morte e scene di genere dai forti accenti cromatici ed espressivi: nomi appartenenti al Liberty ed ai primi movimenti accademici e paesaggistici fino ad arrivare al Novecento Italiano, approdando alle prime espressioni di arte astratta e simbolista, che caratterizzeranno tutto il panorama dell’arte italiana, valicandone significativamente i confini geografici. Oltre all’approfondimento delle tendenze dell’arte locale, Artesegno continua il suo programma con vendite dedicate all’Arte Contemporanea nazionale e internazionale, passando da Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, arrivando fino al Gutai giapponese. Presenti in catalogo anche grandi nomi dell’arte cinetica, dell’arte analitica e molti nomi di artisti contemporanei, giovani e non solo, come Luigi Presicce, Lorenzo Scotto di Luzio, Bruno Ceccobelli e Laurina Paperina.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30