Categorie: Mercato

La Svizzera dice no al riciclaggio, forse.

di - 3 Giugno 2015
La Svizzera oltre ad essere famosa per il cioccolato, per le sue banche e per la sua riservatezza, è la sede di una delle fiere d’arte contemporanea più importanti del Mondo, Art Basel ed è anche al sesto posto per le aste. Strano che proprio non figuri nessun grande collezionista residente in Svizzera, secondo la famigerata Larry’s List.
Dopo la faccenda che ha visto implicato il mercante d’arte Yves Bouvier di Ginevra, accusato di aver truccato i prezzi delle opere da molti suoi clienti, la Svizzera decide di pulirsi la coscienza e l’immagine e mette un paletto alle transazioni che avvengono all’interno del Paese. A partire dal gennaio 2016 infatti, la cifra massima in contanti accettata sarà 100mila franchi, poco più di 100mila euro. Il resto dovrà essere pagato tramite carta di credito oppure dovrà essere data prova della provenienza legale del denaro. Tutto questo per evitare che il Paese, ed il mercato dell’arte in generale, diventino ancora di più luogo di speculazioni e di riciclaggio di denaro. Certo la quota limite è decisamente alta, molto più alta dei 7mila e 500 euro fissati dall’Unione Europea o dei 10mila dollari stabiliti dagli Stati Uniti per i beni culturali, e influirà solo sul mercato medio alto.
Pur non essendo una legge per i beni culturali, questo cambiamento, sebbene lontano dall’essere rivoluzionario, modifica la percezione che si ha della Svizzera e rende meno opaco il mercato dell’arte. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03