Categorie: Mercato

La Svizzera dice no al riciclaggio, forse.

di - 3 Giugno 2015
La Svizzera oltre ad essere famosa per il cioccolato, per le sue banche e per la sua riservatezza, è la sede di una delle fiere d’arte contemporanea più importanti del Mondo, Art Basel ed è anche al sesto posto per le aste. Strano che proprio non figuri nessun grande collezionista residente in Svizzera, secondo la famigerata Larry’s List.
Dopo la faccenda che ha visto implicato il mercante d’arte Yves Bouvier di Ginevra, accusato di aver truccato i prezzi delle opere da molti suoi clienti, la Svizzera decide di pulirsi la coscienza e l’immagine e mette un paletto alle transazioni che avvengono all’interno del Paese. A partire dal gennaio 2016 infatti, la cifra massima in contanti accettata sarà 100mila franchi, poco più di 100mila euro. Il resto dovrà essere pagato tramite carta di credito oppure dovrà essere data prova della provenienza legale del denaro. Tutto questo per evitare che il Paese, ed il mercato dell’arte in generale, diventino ancora di più luogo di speculazioni e di riciclaggio di denaro. Certo la quota limite è decisamente alta, molto più alta dei 7mila e 500 euro fissati dall’Unione Europea o dei 10mila dollari stabiliti dagli Stati Uniti per i beni culturali, e influirà solo sul mercato medio alto.
Pur non essendo una legge per i beni culturali, questo cambiamento, sebbene lontano dall’essere rivoluzionario, modifica la percezione che si ha della Svizzera e rende meno opaco il mercato dell’arte. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farà immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione più-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30