Categorie: Mercato

La testa di donna di Lichtenstein per Sotheby’s

di - 10 Ottobre 2017
Chiusa la settimana di Londra, Sotheby’s inizia a annunciare i grandi artisti protagonisti delle aste di novembre a New York. Il primo nome a uscire dal cilindro è quello di Roy Lichtenstein, di cui sarà messa all’incanto Female Head.
Acquistata dalla Leo Castelli Gallery nel Novembre del 1977, qualche mese dopo essere stata dipinta, l’opera, magnifico esempio di uno dei temi più iconici dell’artista – il volto di donna – verrà proposta in asta il 16 Novembre con una stima che va dai 10 ai 15 milioni di dollari. All’asta per la prima volta, Female Head faceva parte della collezione di Elizabeth R. e Michael M. Rea, appassionati collezionisti e sostenitori dell’arte. Elizabeth nel 1970, diede inizio alla sua carriera professionale al Museum of Modern Art come direttore dei dipartimenti di Art Lending e Art Advisory, in seguito lavorò con il grande Leo Castelli, grazie al quale approfondì la conoscenza dell’opera dell’artista. La sua formazione e la sua solida esperienza la portarono a ricoprire il ruolo di curator in occasione delle due maggiori retrospettive dedicate a Roy Lichtenstein.
Parte dei ricavati della vendita di Female Head andranno a beneficio della Dungannon Foundation, sponsor del The Rea Award for the Short Story.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46