Categorie: Mercato

L’Abito in asta

di - 10 Settembre 2016
A nessuna donerebbe quanto donava a lei, minuta ma comunque con delle forme generose, emblema di un ideale di bellezza ormai passato di moda, ma decisamente più simile ad una donna reale rispetto a quello delle modelle da passerella o delle attrici di Hollywood contemporanee. La Lei in questione è Marilyn Monroe, e l’oggetto del desiderio è il suo abito indossato in uno dei momenti più chiacchierati della storia della cultura pop e della politica. Era il 1962 e durante una cena di fundraising organizzata dai Democratici per celebrare il quarantacinquesimo compleanno dell’allora Presidente John F. Kennedy, ad un certo punto, illuminata da una luce fioca apparve Lei e iniziò a intonare un Happy Birthday Mr President che passò alla storia. L’immagine di quel momento è chiara nella memoria di tutti, e uno degli elementi che sono rimasti nella storia è l’abito indossato da Marilyn. Un vestito color carne, molto attillato, e trasparente, ricoperto da 2500 cristalli attaccati a mano, realizzato su misura per lei da Jean Louis. Il 17 novembre, 2016, la casa d’aste Julien, metterà all’incanto questa creazione diventata icona. Ancora non se ne conosce la stima, ma da Julien si parla di cifre comparabili a quelle di un capolavoro dell’arte contemporanea. (RP)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra della School of the Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30