Categorie: Mercato

L’Abito in asta

di - 10 Settembre 2016
A nessuna donerebbe quanto donava a lei, minuta ma comunque con delle forme generose, emblema di un ideale di bellezza ormai passato di moda, ma decisamente più simile ad una donna reale rispetto a quello delle modelle da passerella o delle attrici di Hollywood contemporanee. La Lei in questione è Marilyn Monroe, e l’oggetto del desiderio è il suo abito indossato in uno dei momenti più chiacchierati della storia della cultura pop e della politica. Era il 1962 e durante una cena di fundraising organizzata dai Democratici per celebrare il quarantacinquesimo compleanno dell’allora Presidente John F. Kennedy, ad un certo punto, illuminata da una luce fioca apparve Lei e iniziò a intonare un Happy Birthday Mr President che passò alla storia. L’immagine di quel momento è chiara nella memoria di tutti, e uno degli elementi che sono rimasti nella storia è l’abito indossato da Marilyn. Un vestito color carne, molto attillato, e trasparente, ricoperto da 2500 cristalli attaccati a mano, realizzato su misura per lei da Jean Louis. Il 17 novembre, 2016, la casa d’aste Julien, metterà all’incanto questa creazione diventata icona. Ancora non se ne conosce la stima, ma da Julien si parla di cifre comparabili a quelle di un capolavoro dell’arte contemporanea. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Al Museion le enigmatiche sculture di Vallazza e la poesia visiva di Poetry in the box

Al Museion Passage una mostra celebra i 100 anni del “poeta del legno” Adolf Vallazza, mentre il progetto Poetry in…

18 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Ginevra, i «magnifici gioielli» di Christie’s chiudono a CHF 49,2 milioni

Diamanti, gemme colorate, ma anche una selezione di grandi firme, da Buccellati a Van Cleef & Arpels. Ecco i top…

17 Maggio 2024 18:17
  • Attualità

Come cambia il Ministero della Cultura con il nuovo regolamento

Dal 18 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero della Cultura, che sarà diviso in quattro…

17 Maggio 2024 17:36
  • Arte contemporanea

Al MACRO di Roma, quattro progetti da vedere, ascoltare e attraversare

Stefano Tamburini, Laura Grisi, Luigi Serafini, Alva Noto sono i protagonisti dei progetti espositivi del MACRO di Roma, tra design,…

17 Maggio 2024 16:21
  • Mostre

Julian Charrière ha ricreato un giardino primordiale all’interno della galleria Perrotin di Parigi

In una Parigi che sta vivendo una fase solida per l’arte contemporanea, si nota in questa primavera Panchronic Gardens la…

17 Maggio 2024 15:02
  • Progetti e iniziative

Dialoghi allucinati con l’IA: il progetto di Studio Lashup al Superattico di Milano

Risposte false di intelligenze artificiali allucinate: lo spazio di Superattico, a Milano, ospita un progetto dello Studio di design LASHUP,…

17 Maggio 2024 12:30