Categorie: Mercato

L’agenda della settimana a New York

di - 15 Maggio 2017
La settimana delle aste si prepara ad una lunga settimana di aste, quella che si prospetta come il più importante test del 2017. Secondo gli esperti il mercato di quest’anno è in crescita rispetto ai risultati del passato, Sara Friedlander, capo del dipartimento del Dopoguerra e Contemporaneo di Christie’s ha sottolineato infatti che i collezionisti sono più esigenti, richiedendo livelli più alti di qualità e di freschezza al mercato, e confidando in una rinnovata stabilità quando devono vendere.
Si inizia stasera proprio da Christie’s con Impressionisti e Arte Moderna con una stima totale di 200 milioni, dove la star è il Ritratto di Dora Maar di Picasso del 1939 che potrebbe arrivare a costare 50 milioni di dollari secondo la stima alta.
Martedì è la volta degli Impressionisti da Sotheby’s. la cui stima pre-vendita totale va da 178 a 251.9 milioni di dollari durante la quale a troneggiare potrebbe essere un grande ritratto femminile di Egon Schiele, la Danaë è stimata a 30-40 milioni di dollari, che potrebbe superare il precedente record per l’artista.
La palla poi ripassa a Christie’s che rimette al centro il Contemporaneo. 370 milioni di dollari in catalogo, alla cima del quale troviamo un capolavoro di Francis Bacon, Three Studies for a Portrait of George Dyer, la stima non è pubblicata ma dovrebbe aggirarsi nell’area dei 70 milioni.
Spunta giovedì l’asta di Phillips che raddoppia, o quasi, la stima della vendita dello scorso anno, presentando un catalogo da 107 milioni di dollari, che è capeggiato da Peter Doig con Rosedale, un grande dipinto che raffigura una casa di Toronto attraverso rami di alberi coperti di neve. Si prevede che superi i 25 milioni di dollari. Nella stessa sera si gioca tutto anche da Sotheby’s per il Contemporaneo. Star indiscussa sarà il Basquiat che riappare ora dopo circa 30 anni e che potrebbe passare di mano per oltre 60 milioni di dollari.
Non avete bisogno di carta e penna per segare in agenda queste date, perché da domani vi daremo tutti i risultati di tutte le aste della settimana. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54