Categorie: Mercato

L’anno del cane | anche nelle aste

di - 28 Febbraio 2018
Anche l’Italia si è ritrovata a festeggiare il Capodanno Cinese, in tutte grandi le comunità cinesi delle grandi città si è celebrato l’inizio dell’anno del cane. Anche l’ Asia Week di New York è divenuta occasione di festeggiamenti, con una serie di opere che raffigurano proprio il migliore amico dell’uomo. Nella tradizione cinese, quando un cane entra in una famiglia, diventa un simbolo della fortuna.
Da Bardith saranno messi all’incanto un paio di cani intricati scolpiti con un ricco strato di smalto Sancai giallo e verde, con vivide espressioni facciali che conferiscono loro un irresistibile senso di vivacità. Furono realizzati più di 200 anni fa, circa nel 1800, durante il regno della dinastia Qing. Proveniente da una collezione privata inglese, la figura finemente smaltata di un cane reclinato con un segno rosso inciso, simbolo della dinastia Qing è stata messa in catalogo da Littleton & Hennessey Asian Art. Chi può resistere alla vista di un adorabile cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone essiccato? Impossibile resistere ad un cucciolo che sta per divorare una fetta pregiata di salmone è questa l’immagine della serie di xilografia Sanjurokkin tsuzuki, una raccolta di 36 uccelli e animali che Totoya Hokkei eseguì nel 1825 ed è in vendita da Joan B. Mirviss Ltd.
Tutte ottime occasioni per chi vuole portare un po’ di fortuna nella propria casa, per chi invece cerca un vero cane, consigliamo di cercarlo in canile.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00