Categorie: Mercato

L’armadio di Audrey Hepburn all’asta

di - 19 Giugno 2017
Appassionati di cinema e di moda segnate queste date, dal 19 settembre al 3 ottobre Christie’s a Londra celebrerà Audrey Hepburn con un’asta e la vendita on-line di un gruppo di suoi oggetti, dai vestiti alle fotografie che la ritraggono, fino a un accendino e uno specchietto. Alcuni di questi elementi hanno portato la Hepburn a diventare quella icona di donna elegante e sofisticata che ancora oggi ispira il gusto di molte giovani donne.
La vendita vede spiccare tra i lotti più desiderati l’iconico trench di Burberry indossato dall’attrice durante la scena finale di Colazione da Tiffany, il lotto potrebbe raggiungere le 8mila sterline. Un’altro abito all’incanto è il suo vestito di raso blu disegnato da Hubert de Givenchy nel 66 circa che potrebbe passare di mano a 10mila dollari. Tra gli altri oggetti il più atteso è lo script originale di Colazione da Tiffany, con le annotazioni originali della Hepburn, un vero oggetto del desiderio stimato 80mila dollari.
Questi prezzi sono solo un punto di partenza, per capire il potenziale di questi oggetti basta far riferimento all’ultima occasione in cui un vestito indossato da Audrey è andato all’asta: era il 2006 e l’abito nero di Givenchy indossato in Colazione da Tiffany è stato venduto ad oltre 500mila dollari. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13