Categorie: Mercato

L’armadio di Steve Jobs in vendita

di - 7 Settembre 2016
C’è chi considera Apple una religione e Steve Jobs un guru, e chi invece paragona Ipod, Iphone e Mac alle opere d’arte e di conseguenza reputa l’operato di Steve Jobs alla stregua di quello di un artista. C’è invece chi crede si esageri un po’ nell’idolatria del personaggio. Ecco, se siete di questa opinione non parteciperete di certo alla prossima asta durante la quale saranno battuti oggetti appartenuti al compianto Jobs. “Icons & Idols: Hollywood 2016” questo il titolo dell’asta che si terrà online sul sito di Julien Auction Live fino al 23 settembre, che contiene oggetti personali di Jobs, come l’accappatoio e i rasoi elettrici ad una stima di 400 dollari; una scatola di cartone per documenti, una felpa con il logo IBM a una cifra compresa tra i 200 e i 400 dollari. All’incanto anche un indumento iconico che ha caratterizzato l’immagine di Steve Jobs negli anni, il famoso maglione nero a collo alto, che sarà venduto con una base d’asta di mille dollari, ma che potrebbe raggiungere i 3mila dollari. Il pezzo forte per ora è il giubbotto in pelle che Jobs indossò quando lasciò IBM, l’offerta attuale è di 8mila dollari. Ma per scoprire tutti i segreti del successo di Jobs sarà necessario comprare il libro di marketing da cui ha tratto ispirazione, per ora arrivato a 300 dollari. Sorprendente notare che nel momento in cui scriviamo per l’asta ci sono 799 offerte, mentre per la vendita di stampe e multipli di street artist, che si avvicina alla chiusura è arrivata appena a 95 scommettitori. Apple vince sull’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02