Categorie: Mercato

L’armadio di Steve Jobs in vendita

di - 7 Settembre 2016
C’è chi considera Apple una religione e Steve Jobs un guru, e chi invece paragona Ipod, Iphone e Mac alle opere d’arte e di conseguenza reputa l’operato di Steve Jobs alla stregua di quello di un artista. C’è invece chi crede si esageri un po’ nell’idolatria del personaggio. Ecco, se siete di questa opinione non parteciperete di certo alla prossima asta durante la quale saranno battuti oggetti appartenuti al compianto Jobs. “Icons & Idols: Hollywood 2016” questo il titolo dell’asta che si terrà online sul sito di Julien Auction Live fino al 23 settembre, che contiene oggetti personali di Jobs, come l’accappatoio e i rasoi elettrici ad una stima di 400 dollari; una scatola di cartone per documenti, una felpa con il logo IBM a una cifra compresa tra i 200 e i 400 dollari. All’incanto anche un indumento iconico che ha caratterizzato l’immagine di Steve Jobs negli anni, il famoso maglione nero a collo alto, che sarà venduto con una base d’asta di mille dollari, ma che potrebbe raggiungere i 3mila dollari. Il pezzo forte per ora è il giubbotto in pelle che Jobs indossò quando lasciò IBM, l’offerta attuale è di 8mila dollari. Ma per scoprire tutti i segreti del successo di Jobs sarà necessario comprare il libro di marketing da cui ha tratto ispirazione, per ora arrivato a 300 dollari. Sorprendente notare che nel momento in cui scriviamo per l’asta ci sono 799 offerte, mentre per la vendita di stampe e multipli di street artist, che si avvicina alla chiusura è arrivata appena a 95 scommettitori. Apple vince sull’arte. (RP)

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30