Categorie: Mercato

L’arte Aborigena torna da Sotheby’s

di - 21 Maggio 2015
Londra ci riprova e da una seconda chance all’Arte Aborigena,  una delle tendenze di mercato più un voga nello scorso decennio, ma che nelle ultime occasioni ha dimostrato di vivere una perenne fase di declino. E il tempismo potrebbe essere giusto, data la mostra in corso al British Museum “Indigenous Australia enduring civilisation”, ma i problemi in questa fascia di mercato restano gli stessi: le questioni sull’autenticità delle opere, e soprattutto sulla loro provenienza. Negli ultimi anni, infatti sono cresciute le attenzioni riguardo lo sfruttamento delle popolazioni indigene che abitano l’Australia e delle loro tradizioni.
Sotheby’s promette una vendita “pulita”, presentando la collezione di Thomas Vroom, una delle più grandi collezioni di arte Aborigena d’Europa, con opere di valore e importanza museale. Dei 64 lotti i vendita fanno parte i dipinti di artisti contemporanei australiani come Rover Thomas e Emily Kngwarreye, e opere tradizionali, come uno scudo scolpito nella pietra del 1800, o dei dipinti su corteccia degli anni Cinquanta del secolo scorso. Di queste opere è nota la provenienza, cosa che rende più sicura l’autenticità. La collezione Vroom infatti è composta da due collezioni storiche che lui acquisì negli anni Novanta: la Lance Bennett Collection, che presenta l’arte della parte occidentale di Arnhem Land e le isole Tiwi, e la Kim Akerman Collection di Wanjina dipinti della regione di Kimberley, nel nord-ovest dell’Australia.
I costi delle opere vanno da poche migliaia di sterline a circa 80mila sterline per uno dei grandi dipinti di Kngwarreye. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM, la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30
  • Mostre

La pittura onirica di Oliver Bak sembra sul punto di scomparire nello spazio

Lo spazio espositivo Indipendenza presenta a Roma la pittura dell'artista danese Oliver Bak: in mostra opere sospese tra sogno e…

13 Dicembre 2025 10:30