Categorie: Mercato

L’arte? È corrotta. Se ne parla a Davos

di - 24 Gennaio 2015
Nouriel Roubini, esperto di economia che ha lavorato nella World Bank, nella Banca di Israele e che attualmente è insegnante di Economia alla NYU Stern School, durante il suo intervento al World Economic Forum di Davos ha trattato un tema inaspettato per l’occasione. Il mercato dell’arte. Proprio per il suo grande interesse personale nel collezionismo, ha affermato,  nel discorso poi riportato dal Financial Times, che i problemi sono all’ordine del giorno e che è necessaria una autoregolamentazione se si vuole evitare un controllo o regole esterne.
‹‹Che ci piaccia o no››, ha continuato Roubini, ‹‹l’arte è spesso usata come un mezzo per evadere le tasse, per riciclare denaro. È possibile acquistare un’opera per mezzo milione, impacchettarla e portarla all’estero, senza portare il passaporto. Moltissima gente sta usando l’arte per il riciclaggio di denaro… Anche se l’arte sembra che sia del tutto concentrata sulla bellezza, come ogni business nasconde molti lati oscuri. Dobbiamo correggere questo stato, o altrimenti il sistema sarà compromesso nel tempo››.
Non che tutto questo sia una novità, ma la riflessione di Roubini è più profonda, e continua rintracciando le cause di questa decadenza del sistema nella manipolazione dei prezzi attraverso le garanzie offerte dai venditori e dalle case d’asta per le opere, nel commercio basato sulle indiscrezioni interne e che consente le offerte false, cosiddette chandelier bid, usate per far alzare i prezzi e dare la sensazione che l’opera in questione sia molto desiderata.
La trasparenza tanto auspicata da molti lati, è spesso menzionata di passaggio da molti, ma il risultato di questo intervento lascia perplessi riguardo le possibili soluzioni, assenti persino nelle parole dello stimato economista. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23