Categorie: Mercato

L’arte in movimento secondo UBS

di - 10 Gennaio 2019
Un nuovo rapporto della UBS Investor Watch Pulse intitolato “Art in Motion” riporta in dettaglio un sondaggio condotto tra 175 collezionisti e persone con un patrimonio netto elevato, ciascuno con almeno 5 milioni di guadagni. Lo studio della banca UBS, partner principale di Art Basel, restituisce un quadro definito sul mercato dell’arte nei mesi passati e sui possibili cambiamenti del 2019.  Un dato che emerge vede i collezionisti sempre più dipendenti da Internet quando prendono decisioni su cosa acquistare. Circa il 58 per cento dei collezionisti intervistati ha dichiarato di aver acquistato un lavoro trovato online, senza mai averlo visto di persona, una cifra che è più che raddoppiata rispetto all’anno scorso. Più del 60 per cento ha partecipato a un’asta online nell’ultimo anno e il 65 percento ha dichiarato di sentirsi in dovere di “considerare seriamente l’acquisto di un’opera” dopo averla notata sui social media.
Uno degli argomenti caldi del 2018 è la questione di genere, per la prima volta anche UBS ha scelto di inserire nel sondaggio un quesito sull’argomento. È interessante notare che il 57 per cento ha dichiarato di considerare il genere di un artista al momento di decidere se acquistare un lavoro, il 70 per cento ha dichiarato di voler acquisire arte da parte delle donne nel prossimo anno.

Articoli recenti

  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30