Categorie: Mercato

L’arte in movimento secondo UBS

di - 10 Gennaio 2019
Un nuovo rapporto della UBS Investor Watch Pulse intitolato “Art in Motion” riporta in dettaglio un sondaggio condotto tra 175 collezionisti e persone con un patrimonio netto elevato, ciascuno con almeno 5 milioni di guadagni. Lo studio della banca UBS, partner principale di Art Basel, restituisce un quadro definito sul mercato dell’arte nei mesi passati e sui possibili cambiamenti del 2019.  Un dato che emerge vede i collezionisti sempre più dipendenti da Internet quando prendono decisioni su cosa acquistare. Circa il 58 per cento dei collezionisti intervistati ha dichiarato di aver acquistato un lavoro trovato online, senza mai averlo visto di persona, una cifra che è più che raddoppiata rispetto all’anno scorso. Più del 60 per cento ha partecipato a un’asta online nell’ultimo anno e il 65 percento ha dichiarato di sentirsi in dovere di “considerare seriamente l’acquisto di un’opera” dopo averla notata sui social media.
Uno degli argomenti caldi del 2018 è la questione di genere, per la prima volta anche UBS ha scelto di inserire nel sondaggio un quesito sull’argomento. È interessante notare che il 57 per cento ha dichiarato di considerare il genere di un artista al momento di decidere se acquistare un lavoro, il 70 per cento ha dichiarato di voler acquisire arte da parte delle donne nel prossimo anno.

Articoli recenti

  • Mostre

E se l’arte si aprisse all’imprevisto? La mostra “Inseguire l’inatteso” a Venezia

Fino al prossimo 3 marzo, SPARC*—Spazio Arte Contemporanea porta a Venezia le opere di Stefano Cescon, Damiano Colombi e Alberto…

21 Febbraio 2026 0:02
  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49