Categorie: Mercato

L’arte in movimento secondo UBS

di - 10 Gennaio 2019
Un nuovo rapporto della UBS Investor Watch Pulse intitolato “Art in Motion” riporta in dettaglio un sondaggio condotto tra 175 collezionisti e persone con un patrimonio netto elevato, ciascuno con almeno 5 milioni di guadagni. Lo studio della banca UBS, partner principale di Art Basel, restituisce un quadro definito sul mercato dell’arte nei mesi passati e sui possibili cambiamenti del 2019.  Un dato che emerge vede i collezionisti sempre più dipendenti da Internet quando prendono decisioni su cosa acquistare. Circa il 58 per cento dei collezionisti intervistati ha dichiarato di aver acquistato un lavoro trovato online, senza mai averlo visto di persona, una cifra che è più che raddoppiata rispetto all’anno scorso. Più del 60 per cento ha partecipato a un’asta online nell’ultimo anno e il 65 percento ha dichiarato di sentirsi in dovere di “considerare seriamente l’acquisto di un’opera” dopo averla notata sui social media.
Uno degli argomenti caldi del 2018 è la questione di genere, per la prima volta anche UBS ha scelto di inserire nel sondaggio un quesito sull’argomento. È interessante notare che il 57 per cento ha dichiarato di considerare il genere di un artista al momento di decidere se acquistare un lavoro, il 70 per cento ha dichiarato di voler acquisire arte da parte delle donne nel prossimo anno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00