Categorie: Mercato

L’Arte Italiana non convince Londra

di - 6 Ottobre 2017
Sembrerebbe fallito il tentativo di Sotheby’s di rivoluzionare la serata dedicata all’Arte Italiana. Quest’anno la classica Italian Sale di Londra si è trasformata in “In Context  Italian Art”, una vendita in cui l’Arte Italiana è stata messa a confronto con i contemporanei internazionali, per dimostrare il suo valore rispetto al contesto. Nonostante gli sforzi la vendita non ha ottenuto il successo sperato e per il terzo anno consecutivo il totale dell’asta è calato, passando dai 41 milioni del 2014, ai 18 di ieri sera.  Dei 45 lotti presentati 14 sono rimasti invenduti, 9 sono passati di mano a una cifra al di sotto della stima bassa e solo 6 hanno superato la stima alta.
Un crollo drastico, difficile da spiegare, ma forse imputabile alla incomprensibilità di alcune scelte, che ha scatenato l’ironia di alcuni commentatori: ritrovarsi un Calder, un Albers o un Heinz Mack tra gli Italiani potrebbe aver disorientato qualche collezionista. Invenduto infatti un Calder della collezione Mulas, e un Omaggio al quadrato di Josef Albers, autore che raggiungerà il suo record personale con un altro dipinto solo qualche minuto dopo, durante la Contemporary art sale.
Fermi ai banchi di partenza anche due Fontana e un Boetti, il primo della serata, mentre poco più tardi Addizione, Kabul, Afghanistan (1982) sempre di Alighiero Boetti supera i 2 milioni di sterline e conferma le aspettative. I primi invenduti hanno però buona compagnia: a loro si uniscono Scarpitta, Pistoletto e uno dei due Burri in catalogo, l’altro, il Nero Cellotex si è fermato a 600mila sterline, prima delle 700mila della stima.
Il resto della serata è andato decisamente meglio: 46,7 milioni di sterline per l’Arte Contemporanea, tra i top lot il bellissimo Untitled del 1962 di Cy Twombly passato di mano per 6,4 milioni superando le aspettative, e il dipinto di David Hockney 15 Canvas Study of the Grand Canyon battuto per circa 6 milioni di sterline. (RP)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Italia, il Codacons presenta un esposto per danno erariale

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in Italia dell’artista britannica Emma…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47