Categorie: Mercato

L’arte supera il vino

di - 27 Marzo 2018
È stato svelato da poche ore The Wealth Report 2018, il rapporto mette in evidenza i modelli di spesa dei cosiddetti ultra high net worth individuals (UHNWI) del mondo, ossia coloro con un patrimonio investibile di almeno 30 milioni. Una delle sorprese nelle pagine del report è proprio legata al mondo dell’arte: per la prima volta dal 2010, i ricchi hanno speso più denaro per comprare opere di vario genere che per il vino di qualità e da collezione. Se negli anni immediatamente successivi alla recessione, il 2008 e il 2009, il mercato dell’arte ha subito una battuta d’arresto, nel 2010 è cresciuto del 25 per cento. Dopo una serie di alti e bassi dell’ultimo decennio, solo quest’anno le cifre sono tornate a crescere in maniera solida: con un aumento del 78 per cento rispetto al 2008 e del 21 per cento rispetto allo scorso anno l’arte è il settore di investimento preferito dei super ricchi. Grande merito in questa crescita è da attribuire al Da Vinci da record e ad alcuni importanti dipinti venduti nel 2017. Il vino e le auto però, anche se in calo in termini di volume, restano il miglior investimento a lungo termine. (RP)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38