Categorie: Mercato

L’assicurazione cinese compra Sotheby’s

di - 29 Luglio 2016
Taikang Life Insurance una compagnia di assicurazione sulla vita cinese, gestita dal nipote acquisito del presidente Mao Zedong, ha acquistato una quota pari al 13,5 per cento di Sotheby’s. Taikang ha acquistato azioni per 232 milioni, escludendo le commissioni di intermediazione. Il deposito rivela che tutte le azioni sono state acquistate tramite “capitale d’investimento disponibile” dell’assicuratore e  con fondi non presi in prestito. La compagnia di assicurazioni è diventata così il più grande azionista di Sotheby’s dopo aver aumentato notevolmente la sua partecipazione. Con questo ingresso nella compagnia Taikang ha espresso il suo sostegno per “iniziative strategiche più ampie”. Ma in cambio di cosa? Di una poltrona nel consiglio d’amministrazione. Tainkang infatti pare aver ”fornito suggerimenti per quanto riguarda le future candidature a direttore per l’elezione” al Consiglio, potenzialmente comprese tra le persone ad essa associate. In attesa di capire quali saranno i cambiamenti della casa d’aste per il prossimo semestre il prezzo delle azioni di Sotheby’s ha chiuso a 31,48 dollari mercoledì sera, un aumento del 22 per cento dall’inizio dell’anno. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00