Categorie: Mercato

L’assicurazione cinese compra Sotheby’s

di - 29 Luglio 2016
Taikang Life Insurance una compagnia di assicurazione sulla vita cinese, gestita dal nipote acquisito del presidente Mao Zedong, ha acquistato una quota pari al 13,5 per cento di Sotheby’s. Taikang ha acquistato azioni per 232 milioni, escludendo le commissioni di intermediazione. Il deposito rivela che tutte le azioni sono state acquistate tramite “capitale d’investimento disponibile” dell’assicuratore e  con fondi non presi in prestito. La compagnia di assicurazioni è diventata così il più grande azionista di Sotheby’s dopo aver aumentato notevolmente la sua partecipazione. Con questo ingresso nella compagnia Taikang ha espresso il suo sostegno per “iniziative strategiche più ampie”. Ma in cambio di cosa? Di una poltrona nel consiglio d’amministrazione. Tainkang infatti pare aver ”fornito suggerimenti per quanto riguarda le future candidature a direttore per l’elezione” al Consiglio, potenzialmente comprese tra le persone ad essa associate. In attesa di capire quali saranno i cambiamenti della casa d’aste per il prossimo semestre il prezzo delle azioni di Sotheby’s ha chiuso a 31,48 dollari mercoledì sera, un aumento del 22 per cento dall’inizio dell’anno. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49