Categorie: Mercato

L’asta contro il disastro

di - 14 Ottobre 2017
Ricorderete la tragedia dell’incendio della Grenfell Tower nel distretto di Elephant and Castle a Londra i cui morirono 69 persone e centinaia persero la casa. Ora, alcuni tra gli artisti contemporanei più famosi della Gran Bretagna hanno donato il loro lavoro per raccogliere fondi per le vittime di Grenfell. L’asta Art for Grenfell, ospitata da Sotheby’s, vedrà opere di grandi artisti come Tracey Emin, i fratelli Chapman, Martin Creed, Anish Kapoor e Antony Gormley e si pensa che potrebbe raccogliere una cifra tra 700mila e un milione di sterline, che andranno tutti alle famiglie sopravvissute al fuoco.
Il produttore cinematografico Hamish McAlpine e il consulente di arte contemporanea Katie Heller, che sono le forze a capo dell’iniziativa, hanno affermato che la torre è un simbolo del terribile fallimento della società nell’occuparsi delle persone più povere.
Per questo hanno chiamato a raccolta gli artisti. A questi primi si sono aggiunti Tacita Dean, Yinka Shonibare MBE, Bob & Roberta Smith, Wolfgang Tillmans, Sarah Lucas, Mark Wallinger e Rachel Whiteread. L’asta si terrà il prossimo 16 ottobre a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45