Categorie: Mercato

L’asta contro il disastro

di - 14 Ottobre 2017
Ricorderete la tragedia dell’incendio della Grenfell Tower nel distretto di Elephant and Castle a Londra i cui morirono 69 persone e centinaia persero la casa. Ora, alcuni tra gli artisti contemporanei più famosi della Gran Bretagna hanno donato il loro lavoro per raccogliere fondi per le vittime di Grenfell. L’asta Art for Grenfell, ospitata da Sotheby’s, vedrà opere di grandi artisti come Tracey Emin, i fratelli Chapman, Martin Creed, Anish Kapoor e Antony Gormley e si pensa che potrebbe raccogliere una cifra tra 700mila e un milione di sterline, che andranno tutti alle famiglie sopravvissute al fuoco.
Il produttore cinematografico Hamish McAlpine e il consulente di arte contemporanea Katie Heller, che sono le forze a capo dell’iniziativa, hanno affermato che la torre è un simbolo del terribile fallimento della società nell’occuparsi delle persone più povere.
Per questo hanno chiamato a raccolta gli artisti. A questi primi si sono aggiunti Tacita Dean, Yinka Shonibare MBE, Bob & Roberta Smith, Wolfgang Tillmans, Sarah Lucas, Mark Wallinger e Rachel Whiteread. L’asta si terrà il prossimo 16 ottobre a Londra. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30