Categorie: Mercato

L’asta dei divi per Leonardo di Caprio

di - 22 Luglio 2016
Leonardo Di Caprio si sa, è un grande amante dell’arte, un assiduo frequentatore delle più grandi fiere d’arte contemporanea, e avido collezionista. Oltretutto è anche un noto benefattore tanto da aver dato vita ad una fondazione che porta il suo nome, per la quale viene organizzata ogni anno una serata di gala, che si conclude con un’asta. La vendita, che è stata curata e organizzata dalla consulente personale di Di Caprio, Lisa Schiff, anche con opere di Pablo Picasso, Jeff Koons, Damien Hirst, Marc Quinn, James Turrell, Urs Fischer e la giovane star delle aste George Condo. Come le grandi aste che si rispettino il battitore è stato Simon de Pury star dell’evento delle star, il cui fine benefico era raccogliere fondi per diverse iniziative in campo dell’ecologia, un altro tema che sta molto a cuore all’attore.
In una dichiarazione di Artnet News, un responsabile della Fondazione ha annunciato che l’asta ha raccolto 45 milioni di dollari, raggiungendo un livello superiore rispetto alla scorsa edizione, che si era fermata a 40 milioni. I top lot dell’evento sono un dipinto Koons che è stato venduto per 4 milioni, e una tela di Picasso che recuperato 3,75 milioni di dollari, oltre ad aver segnato nuovi record per alcuni degli artisti. In sala solo superstar tra cui Cate Blanchett e Reese Witherspoon; George Clooney, Bradley Cooper, Tobey Maguire, e Edward Norton; il frontman degli U2 Bono; il regista Steven Spielberg; e una serie di top model, le preferite di Leo, forse di più delle sue opere d’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00