Categorie: Mercato

L’asta dei divi per Leonardo di Caprio

di - 22 Luglio 2016
Leonardo Di Caprio si sa, è un grande amante dell’arte, un assiduo frequentatore delle più grandi fiere d’arte contemporanea, e avido collezionista. Oltretutto è anche un noto benefattore tanto da aver dato vita ad una fondazione che porta il suo nome, per la quale viene organizzata ogni anno una serata di gala, che si conclude con un’asta. La vendita, che è stata curata e organizzata dalla consulente personale di Di Caprio, Lisa Schiff, anche con opere di Pablo Picasso, Jeff Koons, Damien Hirst, Marc Quinn, James Turrell, Urs Fischer e la giovane star delle aste George Condo. Come le grandi aste che si rispettino il battitore è stato Simon de Pury star dell’evento delle star, il cui fine benefico era raccogliere fondi per diverse iniziative in campo dell’ecologia, un altro tema che sta molto a cuore all’attore.
In una dichiarazione di Artnet News, un responsabile della Fondazione ha annunciato che l’asta ha raccolto 45 milioni di dollari, raggiungendo un livello superiore rispetto alla scorsa edizione, che si era fermata a 40 milioni. I top lot dell’evento sono un dipinto Koons che è stato venduto per 4 milioni, e una tela di Picasso che recuperato 3,75 milioni di dollari, oltre ad aver segnato nuovi record per alcuni degli artisti. In sala solo superstar tra cui Cate Blanchett e Reese Witherspoon; George Clooney, Bradley Cooper, Tobey Maguire, e Edward Norton; il frontman degli U2 Bono; il regista Steven Spielberg; e una serie di top model, le preferite di Leo, forse di più delle sue opere d’arte.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49