Categorie: Mercato

L’asta del 250° di Christie’s è una festa

di - 4 Luglio 2016
Nonostante il ritiro di due lotti all’ultimo minuto, che ha preoccupato molti collezionisti, ed un dipinto di Lucian Feud che ha mancato il target, gli sforzi fatti dalla casa d’aste inglese per assicurarsi una serie di lotti pregiati sono stati premiati. L’occasione è stata la celebrazione del 250° anno di attività di Christie’s che ha messo all’incanto 31 lotti nella vendita a tema “Defining British Art”, un’asta per provare la forza dell’arte britannica in un momento difficile per l’isola.
La serata si è aperta con Dante Gabriel Rossetti e il suo Ritratto di Jane Morris, per il quale le offerte sono state forti ma non sorprendenti, come accade spesso per i lotti di apertura, e l’opera non ha superato la stima alta raccogliendo 602mila sterline.
Ha confermato le stime di partenza il dipinto di Francis Bacon Version No. 2 of Lying Figure with Hypodermic Syringe del 1968 passato di mano per oltre 20 milioni di sterline. Altro eroe dell’arte britannica è Henry Moore, una sua grande scultura, molto attesa è stata battuta per circa 24 milioni, molto al di sopra delle stime previste comprese tra i 15 e i 20 milioni. Il bellissimo disegno di John Constable alto quasi due metri è stato venduto per 14 milioni, proprio a metà delle stime pre asta. 27 lotti su 31 hanno trovato acquirente, raccogliendo un totale di 99,5 milioni, leggermente più in alto rispetto alle previsioni, un successo per una vendita tematica che mescolava generi ed epoche differenti, e che è stata la vendita di maggior successo di questa sessione a Londra.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Al Centro Pecci di Prato nasce un nuovo programma di residenze artistiche

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci lancia la prima edizione di SUPERTOSCANA, un progetto di residenza aperto a giovani…

16 Dicembre 2025 13:00