Categorie: Mercato

L’asta della letteratura tra Darwin e Alice

di - 28 Luglio 2015
Possedere la prima edizione di un libro molto amato, è uno dei desideri più comuni tra gli appassionati di letteratura, annusare le pagine di un libro antico, incorniciare le illustrazioni della propria fiaba preferita, spesso sono una passione comune più di quella di collezionare arte.
Sotheby’s ha da poco offerto a tutti gli amanti della letteratura e dei libri illustrati l’occasione perfetta per arricchire la loro collezione con pezzi straordinari, come ha raccontato Philip Errington, specialista della categoria letteratura e direttore della casa d’aste: «Quando si apre un libro, arricchito da illustrazioni originali che risaltano dalla pagina, con colori più nitidi e caldi rispetto alle versioni stampate, è difficile resistere».
E non hanno resistito in molti, primo fra tutti l’acquirente della versione in due tomi di L’origine dell’uomo di Darwin del 1871, che ha speso 112mila sterline, quadruplicando la stima iniziale, o chi ha comprato un volume del 1632 con le opere The Tragedie of King Lear, The Tragedie of Othello, the Moore of Venice, The Tragedy of Anthony and Cleopatra, di William Shakespeare al doppio della stima alta di 6mila sterline.
A riaccendere i ricordi dell’infanzia le illustrazioni di uno dei classici della letteratura per bambini, Winnie the Pooh di Shepard, una delle immagini dello stesso episodio nello scorso dicembre è stata venduta alla cifra record di 314mila dollari. Ora un disegno va all’asta, senza fuochi d’artificio, ma con un risultato entro le cifre previste, pari a 35mila sterline.
Buon risultato per Alice nel Paese delle Meraviglie, di cui è stata venduta una serie di tavole illustrate, che a dispetto delle previsioni basse, ha superato le 8mila sterline. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

Nelle fotografie di Jacopo Di Cera, il paesaggio rivela tutte le sue ferite

Nelle fotografie zenitali di Jacopo Di Cera, il bianco dei ghiacciai e della neve si apre in trame e ferite…

9 Dicembre 2025 14:35
  • Arte contemporanea

ArtDays si chiude nell’entroterra della Campania, con i fiori di Alberto Tadiello

La quinta edizione di ArtDays Napoli Campania si è chiusa con una giornata di sole e con la presentazione dell’opera…

9 Dicembre 2025 11:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 14 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 14 dicembre, in scena nei teatri…

9 Dicembre 2025 10:25
  • Musei

Nuovi guai per il Louvre: danneggiate oltre 300 opere della collezione egizia

Un nuovo incidente colpisce il Louvre di Parigi: danneggiate centinaia di opere nella biblioteca di Antichità egizie a seguito di…

9 Dicembre 2025 9:43
  • Mostre

Le anamorfosi materiche di Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, a Brescia

Alla The Address Gallery fino al 24 gennaio 2026, la mostra “Incommunicability is itself a source of pleasures” propone evanescenti…

9 Dicembre 2025 3:22
  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00