Categorie: Mercato

L’asta di fundraising per la cultura israeliana

di - 10 Marzo 2015
Una buona occasione per comprare arte contemporanea e sostenere allo stesso tempo la produzione di “eventi selezionati nel campo della cultura e dell’arte che siano innovativi e possano essere utili al territorio in cui operano”. Questo lo scopo della mostra/asta promossa dalla Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti.
Oltre cinquanta artisti hanno donato le loro opere alla Fondazione, per raccogliere fondi per le sue attività- Alcuni sono stati selezionati dalla Fondazione e dalla critica e curatrice Giorgia Calò, altri invece sono stati invitati da David Palterer ad interagire su temi ispirati da grandi libri di scrittori israeliani, così Mimmo Paladino ha preso a modello L’Amante di A. B. Yehoshua, Giosetta Fioroni Michael mio di Amos Oz e Alfredo Pirri Vedi alla voce: amore di David Grossman. Opere realizzate per l’occasione ed esposte fino alla fine dello scorso mese presso la galleria Riccardo Crespi di Milano, insieme a quelle di altri 50 artisti internazionali, tra cui Irma Blank, Jannis Kounellis, Tsibi Geva (artista che rappresenterà Israele alla prossima Biennale) Marco Tirelli, Vedovamazzei, Gal Weinstein e Gilberto Zorio. Nomi molto interessanti per chi frequenta le aste del contemporaneo, collezionisti che magari coglieranno questa chance per fare qualche buon affare.
Domani si terrà la serata conclusiva del progetto, con la sessione d’asta presso il Teatro Parenti di Milano, perché in fondo, le aste sono anche un grande spettacolo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30