Categorie: Mercato

L’asta di fundraising per la cultura israeliana

di - 10 Marzo 2015
Una buona occasione per comprare arte contemporanea e sostenere allo stesso tempo la produzione di “eventi selezionati nel campo della cultura e dell’arte che siano innovativi e possano essere utili al territorio in cui operano”. Questo lo scopo della mostra/asta promossa dalla Fondazione Italia Israele per la Cultura e le Arti.
Oltre cinquanta artisti hanno donato le loro opere alla Fondazione, per raccogliere fondi per le sue attività- Alcuni sono stati selezionati dalla Fondazione e dalla critica e curatrice Giorgia Calò, altri invece sono stati invitati da David Palterer ad interagire su temi ispirati da grandi libri di scrittori israeliani, così Mimmo Paladino ha preso a modello L’Amante di A. B. Yehoshua, Giosetta Fioroni Michael mio di Amos Oz e Alfredo Pirri Vedi alla voce: amore di David Grossman. Opere realizzate per l’occasione ed esposte fino alla fine dello scorso mese presso la galleria Riccardo Crespi di Milano, insieme a quelle di altri 50 artisti internazionali, tra cui Irma Blank, Jannis Kounellis, Tsibi Geva (artista che rappresenterà Israele alla prossima Biennale) Marco Tirelli, Vedovamazzei, Gal Weinstein e Gilberto Zorio. Nomi molto interessanti per chi frequenta le aste del contemporaneo, collezionisti che magari coglieranno questa chance per fare qualche buon affare.
Domani si terrà la serata conclusiva del progetto, con la sessione d’asta presso il Teatro Parenti di Milano, perché in fondo, le aste sono anche un grande spettacolo. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Mostre

Il potere tra storia familiare e collettiva: Mao Xuhui a Venezia

Fino al 1° febbraio 2026, la prima personale italiana di Mao Xuhui racconta cinquant’anni di trasformazioni politiche e intime nella…

11 Dicembre 2025 0:02
  • Attualità

Un museo russo ha aperto nell’Ucraina occupata: il caso del Pole Bitvy di Mariupol

È stato inaugurato a Mariupol, città sotto il controllo delle forze russe dal 2022, il Pole Bitvy, Campo di battaglia,…

10 Dicembre 2025 18:00
  • Mostre

Il colore può diventare un simbolo politico? A Roma la mostra che indaga questo tema

A un anno dalla sua apertura, la Fondazione D’ARC di Roma inaugura una mostra che porta grandi artisti contemporanei a…

10 Dicembre 2025 17:00
  • Arte contemporanea

Mimmo Paladino accende il centro di Perugia con le luminarie d’artista

Il maestro della Transavanguardia Mimmo Paladino illumina Corso Vannucci a Perugia, trasformando il centro storico in un palcoscenico di arte…

10 Dicembre 2025 16:10
  • Teatro

Il Riccardo III di Antonio Latella, così prossimi da sentirne il respiro

Il nuovo lavoro di Antonio Latella è un allestimento raffinato, che preferisce la compostezza alla vertigine drammatica: dopo il debutto…

10 Dicembre 2025 14:54
  • Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

Una vendita live interamente dedicata all'arte visionaria di Louis Comfort Tiffany e dei Tiffany Studios. A partire dal rarissimo lampadario…

10 Dicembre 2025 13:15