Categorie: Mercato

L’asta di primavera di Minerva

di - 16 Aprile 2016
Più di 400 opere, tra cui dipinti, sculture, disegni, ceramiche, incisioni e chi più ne ha più ne metta. Una sfida quella che ha intrapreso la casa d’aste romana Minerva Auctions in occasione della prossima vendita di Arte Moderna e Contemporanea. Il prossimo 28 aprile, durante due sessioni, saranno messe all’incanto opere di grandi nomi dell’arte italiana del Novecento, in un’asta che, come dichiara Georgia Bava, responsabile del reparto di Arte Moderna e Contemporanea, «è ricca di proposte interessanti, con opere provenienti da importanti collezioni private italiane  – ad esempio il Novelli dalla collezione Olivetti –  con un unico comune denominatore: la stessa predilezione per la grande qualità (anche nelle piccole cose)».
Da piccoli lavori su carta di Castellani, valutati intorno ai 2mila euro, e quelli di Mimmo Rotella, si arriva a nomi come Burri, presente in asta con una Combusione del 1964, stimata tra i 40 e i 60mila euro, passando per Alternando da uno a cento e viceversa, A Carmelo Bene, di Alighiero Boetti che andrà all’asta con una valutazione pari a 100mila euro. Tra gli altri grandi nomi italiani si notano Capogrossi, Ettore Colla, Piero Dorazio, Giorgio Morandi e Giacomo Balla.
Saranno battute anche molte opere di artisti stranieri che hanno fatto grande l’arte del Novecento come Balthus, Fernand Léger e Henri Matisse.
Le opere saranno esposte a Palazzo Odescalchi di Roma dal 23 al 27 aprile, in attesa di passare nelle mani del migliore offerente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49