Categorie: Mercato

L’asta dopo la frode

di - 21 Marzo 2019
L’uomo d’affari indiano e collezionista d’arte Nirav Modi, che è stato in bilico per il suo presunto legame con una frode da molti miliardi di dollari, è stato arrestato ieri a Londra. Il magnate dei gioielli e fuggitivo, noto per aver colpito molte celebrità con i suoi gioielli tra cui Kate Winslet e Naomi Watts. è stato accusato di aver truffato una banca statale per una cifra che si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Per recuperare parte di questa somma, la sua collezione verrà messa all’asta per conto dell’ufficio di recupero fiscale dell’India. La sua collezione d’arte, assemblata in 20 anni, ha un valore di circa 5 milioni di dollari. I lotti in vendita danno un’idea dei gusti di Modi. La vendita è guidata da un dipinto ad olio del 1973 senza titolo di V.S. Gaitonde, che ha ottenuto il record per il più costoso lavoro di arte indiana contemporanea venduto all’asta con un dipinto del 1995 venduto a Christie’s nel 2015 per 4,4 milioni. Saffronart non ha pubblicato un prezzo per il lavoro della collezione di Modi, ma un dipinto simile del 1968 è stato venduto per 1,6 milioni di dollari a AstaGuru alla fine dello scorso anno. Nella vendita ci sarà anche Grey Nude (1960) di Akbar Padamsee, stimato tra 214mila e 286mila dollari, oltre al lavoro di artisti contemporanei come Jitish Kallat, Rameshwar Broota, Atul Dodiya, Rekha Rodwittiya, Justin Ponmany e Subodh Gupta.
A differenza delle aste di celebrità in cui la domanda è se il profilo del precedente proprietario aumenterà i prezzi, la domanda qui è se l’associazione con Modi danneggerà il valore della collezione. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14