Categorie: Mercato

L’asta dopo la frode

di - 21 Marzo 2019
L’uomo d’affari indiano e collezionista d’arte Nirav Modi, che è stato in bilico per il suo presunto legame con una frode da molti miliardi di dollari, è stato arrestato ieri a Londra. Il magnate dei gioielli e fuggitivo, noto per aver colpito molte celebrità con i suoi gioielli tra cui Kate Winslet e Naomi Watts. è stato accusato di aver truffato una banca statale per una cifra che si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Per recuperare parte di questa somma, la sua collezione verrà messa all’asta per conto dell’ufficio di recupero fiscale dell’India. La sua collezione d’arte, assemblata in 20 anni, ha un valore di circa 5 milioni di dollari. I lotti in vendita danno un’idea dei gusti di Modi. La vendita è guidata da un dipinto ad olio del 1973 senza titolo di V.S. Gaitonde, che ha ottenuto il record per il più costoso lavoro di arte indiana contemporanea venduto all’asta con un dipinto del 1995 venduto a Christie’s nel 2015 per 4,4 milioni. Saffronart non ha pubblicato un prezzo per il lavoro della collezione di Modi, ma un dipinto simile del 1968 è stato venduto per 1,6 milioni di dollari a AstaGuru alla fine dello scorso anno. Nella vendita ci sarà anche Grey Nude (1960) di Akbar Padamsee, stimato tra 214mila e 286mila dollari, oltre al lavoro di artisti contemporanei come Jitish Kallat, Rameshwar Broota, Atul Dodiya, Rekha Rodwittiya, Justin Ponmany e Subodh Gupta.
A differenza delle aste di celebrità in cui la domanda è se il profilo del precedente proprietario aumenterà i prezzi, la domanda qui è se l’associazione con Modi danneggerà il valore della collezione. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32