Categorie: Mercato

L’asta dopo la frode

di - 21 Marzo 2019
L’uomo d’affari indiano e collezionista d’arte Nirav Modi, che è stato in bilico per il suo presunto legame con una frode da molti miliardi di dollari, è stato arrestato ieri a Londra. Il magnate dei gioielli e fuggitivo, noto per aver colpito molte celebrità con i suoi gioielli tra cui Kate Winslet e Naomi Watts. è stato accusato di aver truffato una banca statale per una cifra che si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Per recuperare parte di questa somma, la sua collezione verrà messa all’asta per conto dell’ufficio di recupero fiscale dell’India. La sua collezione d’arte, assemblata in 20 anni, ha un valore di circa 5 milioni di dollari. I lotti in vendita danno un’idea dei gusti di Modi. La vendita è guidata da un dipinto ad olio del 1973 senza titolo di V.S. Gaitonde, che ha ottenuto il record per il più costoso lavoro di arte indiana contemporanea venduto all’asta con un dipinto del 1995 venduto a Christie’s nel 2015 per 4,4 milioni. Saffronart non ha pubblicato un prezzo per il lavoro della collezione di Modi, ma un dipinto simile del 1968 è stato venduto per 1,6 milioni di dollari a AstaGuru alla fine dello scorso anno. Nella vendita ci sarà anche Grey Nude (1960) di Akbar Padamsee, stimato tra 214mila e 286mila dollari, oltre al lavoro di artisti contemporanei come Jitish Kallat, Rameshwar Broota, Atul Dodiya, Rekha Rodwittiya, Justin Ponmany e Subodh Gupta.
A differenza delle aste di celebrità in cui la domanda è se il profilo del precedente proprietario aumenterà i prezzi, la domanda qui è se l’associazione con Modi danneggerà il valore della collezione. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30