Categorie: Mercato

L’asta dopo la frode

di - 21 Marzo 2019
L’uomo d’affari indiano e collezionista d’arte Nirav Modi, che è stato in bilico per il suo presunto legame con una frode da molti miliardi di dollari, è stato arrestato ieri a Londra. Il magnate dei gioielli e fuggitivo, noto per aver colpito molte celebrità con i suoi gioielli tra cui Kate Winslet e Naomi Watts. è stato accusato di aver truffato una banca statale per una cifra che si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Per recuperare parte di questa somma, la sua collezione verrà messa all’asta per conto dell’ufficio di recupero fiscale dell’India. La sua collezione d’arte, assemblata in 20 anni, ha un valore di circa 5 milioni di dollari. I lotti in vendita danno un’idea dei gusti di Modi. La vendita è guidata da un dipinto ad olio del 1973 senza titolo di V.S. Gaitonde, che ha ottenuto il record per il più costoso lavoro di arte indiana contemporanea venduto all’asta con un dipinto del 1995 venduto a Christie’s nel 2015 per 4,4 milioni. Saffronart non ha pubblicato un prezzo per il lavoro della collezione di Modi, ma un dipinto simile del 1968 è stato venduto per 1,6 milioni di dollari a AstaGuru alla fine dello scorso anno. Nella vendita ci sarà anche Grey Nude (1960) di Akbar Padamsee, stimato tra 214mila e 286mila dollari, oltre al lavoro di artisti contemporanei come Jitish Kallat, Rameshwar Broota, Atul Dodiya, Rekha Rodwittiya, Justin Ponmany e Subodh Gupta.
A differenza delle aste di celebrità in cui la domanda è se il profilo del precedente proprietario aumenterà i prezzi, la domanda qui è se l’associazione con Modi danneggerà il valore della collezione. Staremo a vedere.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10