Categorie: Mercato

L’asta per la pace

di - 20 Ottobre 2015
Dopo 26 anni di attività il CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, si è imbarcato in un nuovo viaggio, che corre su due binari, uno è il progetto “Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other”, volto ad abbattere i muri e a favorire il dialogo tra i popoli, l’altro è l’asta, ideata dal CIPMO, supportata da Sotheby’s e Unicredit, curata da Arturo Schwarz, che finanzierà l’attività legata al progetto stesso.
“Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other” crea occasioni riservate di incontro, lontane dai riflettori, tra esponenti delle società civili israeliana, palestinese e araba. I protagonisti sono  anche persone normali come donne, insegnanti, giornalisti, giovani leader, policy maker, sindaci. Uno dei fini del progetto è creare un canale privilegiato di comunicazione e di contatto tra scuole italiane e mediterranee, facendo confrontare le generazioni più giovani e portare ad una cultura della convivenza, con scambi tra Istituti superiori milanesi e Istituti di Egitto, Israele, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia.
L’asta di beneficenza, dal titolo “La pace nutre la vita”, ha raccolto le adesioni di 68 artisti, tra cui Arcangelo, Mimmo Paladino, Enrico Maria Patella, Grazia Varisco, Mario Ceroli, Marcello Jori, Sandro Chia, Enrico Baj, Mauro Staccioli e Maria Mulas. Ieri sera si è aperta la mostra delle opere che andranno all’incanto il prossimo 22 ottobre, asta che sarà presentata da Enrico Mentana, con dei prezzi di partenza più bassi delle stime di mercato, un gesto di generosità che gli artisti hanno scelto di compiere. Un esempio da seguire. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02