Categorie: Mercato

L’asta per la pace

di - 20 Ottobre 2015
Dopo 26 anni di attività il CIPMO, Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente, si è imbarcato in un nuovo viaggio, che corre su due binari, uno è il progetto “Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other”, volto ad abbattere i muri e a favorire il dialogo tra i popoli, l’altro è l’asta, ideata dal CIPMO, supportata da Sotheby’s e Unicredit, curata da Arturo Schwarz, che finanzierà l’attività legata al progetto stesso.
“Mediterranean Peace Channels – The Mirror of the Other” crea occasioni riservate di incontro, lontane dai riflettori, tra esponenti delle società civili israeliana, palestinese e araba. I protagonisti sono  anche persone normali come donne, insegnanti, giornalisti, giovani leader, policy maker, sindaci. Uno dei fini del progetto è creare un canale privilegiato di comunicazione e di contatto tra scuole italiane e mediterranee, facendo confrontare le generazioni più giovani e portare ad una cultura della convivenza, con scambi tra Istituti superiori milanesi e Istituti di Egitto, Israele, Marocco, Palestina, Tunisia, Turchia.
L’asta di beneficenza, dal titolo “La pace nutre la vita”, ha raccolto le adesioni di 68 artisti, tra cui Arcangelo, Mimmo Paladino, Enrico Maria Patella, Grazia Varisco, Mario Ceroli, Marcello Jori, Sandro Chia, Enrico Baj, Mauro Staccioli e Maria Mulas. Ieri sera si è aperta la mostra delle opere che andranno all’incanto il prossimo 22 ottobre, asta che sarà presentata da Enrico Mentana, con dei prezzi di partenza più bassi delle stime di mercato, un gesto di generosità che gli artisti hanno scelto di compiere. Un esempio da seguire. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02