Categorie: Mercato

L’asta spaziale

di - 5 Luglio 2016
Chi di voi da piccolo non ha sognato di diventare un astronauta? Uguagliare la grandezza e la fama di Neil Armstrong, e passare alla storia. Poi ognuno ha preso la sua strada, più con i piedi per terra, ma senza abbandonare la voglia di viaggiare nello spazio. A rendere più vicino quel sogno ci pensa l’asta di Bonhams che il 20 luglio propone un gruppo di lotti tutti provenienti dallo spazio. La vendita, che si intitola Space History è arrivata all’ottava edizione porta all’incanto una serie di oggetti che vanno dall’inizio della corsa allo spazio fino alla fine della guerra fredda e comprenderà anche i manufatti che hanno volato sull’Apollo 11 e sulle missioni Salyut, o cimeli che arrivano dallo Sputnik. Oltre a una serie di oggetti come modelli di presentazione, fotografie, documenti, cimeli, autografi, e componenti di veicoli spaziali, per solo 15mila dollari avrete la possibilità di portarvi a casa il modello originale con ricetrasmettitore funzionante dello Sputnik. Per chi ha sempre desiderato indossare una tuta spaziale Bonhams ne ha pronta una indossata da astronauta della NASA e ingegnere di volo Don Pettit durante la spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) 6 nel 2002-2003. Realizzata su misura potrebbe raccogliere dai 25 ai 35mila dollari. Le tute spaziali indossate dagli astronauti delle missioni Apollo sono sempre stati adattati ad ogni individuo, inclusi i guanti, che venivano realizzati dopo aver preso il calco delle mani degli astronauti. Se siete appassionati a tal punto di storia delle spedizioni spaziali lottare con chi come voi vorrebbe possedere a tutti i costi un calco della mano di Neil Armstrong e Buzz Aldrin e altri 13 astronauti. L’intera collezione potrebbe essere venduta a circa 9mila dollari.
Potreste arredare il vostro salone con una simulatore di volo che la NASA usava per fare allenare i giovani aspiranti astronauti. Per sedervici sopra una volta arrivati a casa dopo una dura giornata di lavoro. E tornare un po’ bambini. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38