Categorie: Mercato

L’asta spaziale

di - 5 Luglio 2016
Chi di voi da piccolo non ha sognato di diventare un astronauta? Uguagliare la grandezza e la fama di Neil Armstrong, e passare alla storia. Poi ognuno ha preso la sua strada, più con i piedi per terra, ma senza abbandonare la voglia di viaggiare nello spazio. A rendere più vicino quel sogno ci pensa l’asta di Bonhams che il 20 luglio propone un gruppo di lotti tutti provenienti dallo spazio. La vendita, che si intitola Space History è arrivata all’ottava edizione porta all’incanto una serie di oggetti che vanno dall’inizio della corsa allo spazio fino alla fine della guerra fredda e comprenderà anche i manufatti che hanno volato sull’Apollo 11 e sulle missioni Salyut, o cimeli che arrivano dallo Sputnik. Oltre a una serie di oggetti come modelli di presentazione, fotografie, documenti, cimeli, autografi, e componenti di veicoli spaziali, per solo 15mila dollari avrete la possibilità di portarvi a casa il modello originale con ricetrasmettitore funzionante dello Sputnik. Per chi ha sempre desiderato indossare una tuta spaziale Bonhams ne ha pronta una indossata da astronauta della NASA e ingegnere di volo Don Pettit durante la spedizione sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) 6 nel 2002-2003. Realizzata su misura potrebbe raccogliere dai 25 ai 35mila dollari. Le tute spaziali indossate dagli astronauti delle missioni Apollo sono sempre stati adattati ad ogni individuo, inclusi i guanti, che venivano realizzati dopo aver preso il calco delle mani degli astronauti. Se siete appassionati a tal punto di storia delle spedizioni spaziali lottare con chi come voi vorrebbe possedere a tutti i costi un calco della mano di Neil Armstrong e Buzz Aldrin e altri 13 astronauti. L’intera collezione potrebbe essere venduta a circa 9mila dollari.
Potreste arredare il vostro salone con una simulatore di volo che la NASA usava per fare allenare i giovani aspiranti astronauti. Per sedervici sopra una volta arrivati a casa dopo una dura giornata di lavoro. E tornare un po’ bambini. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola il cinema esistente e ne crea uno nuovo

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14