Categorie: Mercato

L’autoritratto di Picasso per Christie’s

di - 31 Marzo 2018
Christie’s ha di nuovo Picasso tra i suoi top lot nella prossima asta che si terrà a Maggio, non solo perché squadra che vince non si cambia, ma anche perché il pittore spagnolo assicura ogni volta cifre multimilionarie. Ma questa volta la protagonista non è una delle sue molte amanti, ne una natura morta, ma un autoritratto dipinto nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, noto come Le Marin. L’autoritratto fu dipinto mentre Picasso viveva nella Francia occupata, con l’incombente possibilità che le autorità naziste deportassero in un campo di concentramento. Come pittore di Guernica, era un antifascista riconosciuto a livello internazionale. In un discorso, Hitler lo aveva denunciato per nome. Gli agenti tedeschi visitavano regolarmente il suo studio alla ricerca di prove incriminanti, durante le quali lo insultavano e distruggevano i suoi dipinti. Picasso è sfuggito a quel destino grazie all’aiuto di amici influenti, tuttavia, quello è stato un momento di intensa paura e ansia, sentimenti che si riflettono nel dipinto.
Proveniente da una delle collezioni più importanti del ‘900 di Victor e Sally Ganz. Stimato nella regione di 70 milioni di dollari, questo capolavoro della Seconda Guerra Mondiale è destinato a realizzare uno dei cinque più alti prezzi all’asta per l’artista. (RP)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54