Categorie: Mercato

L’autoritratto di Picasso per Christie’s

di - 31 Marzo 2018
Christie’s ha di nuovo Picasso tra i suoi top lot nella prossima asta che si terrà a Maggio, non solo perché squadra che vince non si cambia, ma anche perché il pittore spagnolo assicura ogni volta cifre multimilionarie. Ma questa volta la protagonista non è una delle sue molte amanti, ne una natura morta, ma un autoritratto dipinto nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, noto come Le Marin. L’autoritratto fu dipinto mentre Picasso viveva nella Francia occupata, con l’incombente possibilità che le autorità naziste deportassero in un campo di concentramento. Come pittore di Guernica, era un antifascista riconosciuto a livello internazionale. In un discorso, Hitler lo aveva denunciato per nome. Gli agenti tedeschi visitavano regolarmente il suo studio alla ricerca di prove incriminanti, durante le quali lo insultavano e distruggevano i suoi dipinti. Picasso è sfuggito a quel destino grazie all’aiuto di amici influenti, tuttavia, quello è stato un momento di intensa paura e ansia, sentimenti che si riflettono nel dipinto.
Proveniente da una delle collezioni più importanti del ‘900 di Victor e Sally Ganz. Stimato nella regione di 70 milioni di dollari, questo capolavoro della Seconda Guerra Mondiale è destinato a realizzare uno dei cinque più alti prezzi all’asta per l’artista. (RP)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30