Categorie: Mercato

L’autoritratto di Picasso per Christie’s

di - 31 Marzo 2018
Christie’s ha di nuovo Picasso tra i suoi top lot nella prossima asta che si terrà a Maggio, non solo perché squadra che vince non si cambia, ma anche perché il pittore spagnolo assicura ogni volta cifre multimilionarie. Ma questa volta la protagonista non è una delle sue molte amanti, ne una natura morta, ma un autoritratto dipinto nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, noto come Le Marin. L’autoritratto fu dipinto mentre Picasso viveva nella Francia occupata, con l’incombente possibilità che le autorità naziste deportassero in un campo di concentramento. Come pittore di Guernica, era un antifascista riconosciuto a livello internazionale. In un discorso, Hitler lo aveva denunciato per nome. Gli agenti tedeschi visitavano regolarmente il suo studio alla ricerca di prove incriminanti, durante le quali lo insultavano e distruggevano i suoi dipinti. Picasso è sfuggito a quel destino grazie all’aiuto di amici influenti, tuttavia, quello è stato un momento di intensa paura e ansia, sentimenti che si riflettono nel dipinto.
Proveniente da una delle collezioni più importanti del ‘900 di Victor e Sally Ganz. Stimato nella regione di 70 milioni di dollari, questo capolavoro della Seconda Guerra Mondiale è destinato a realizzare uno dei cinque più alti prezzi all’asta per l’artista. (RP)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30