Categorie: Mercato

L’autoritratto di Picasso per Christie’s

di - 31 Marzo 2018
Christie’s ha di nuovo Picasso tra i suoi top lot nella prossima asta che si terrà a Maggio, non solo perché squadra che vince non si cambia, ma anche perché il pittore spagnolo assicura ogni volta cifre multimilionarie. Ma questa volta la protagonista non è una delle sue molte amanti, ne una natura morta, ma un autoritratto dipinto nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, noto come Le Marin. L’autoritratto fu dipinto mentre Picasso viveva nella Francia occupata, con l’incombente possibilità che le autorità naziste deportassero in un campo di concentramento. Come pittore di Guernica, era un antifascista riconosciuto a livello internazionale. In un discorso, Hitler lo aveva denunciato per nome. Gli agenti tedeschi visitavano regolarmente il suo studio alla ricerca di prove incriminanti, durante le quali lo insultavano e distruggevano i suoi dipinti. Picasso è sfuggito a quel destino grazie all’aiuto di amici influenti, tuttavia, quello è stato un momento di intensa paura e ansia, sentimenti che si riflettono nel dipinto.
Proveniente da una delle collezioni più importanti del ‘900 di Victor e Sally Ganz. Stimato nella regione di 70 milioni di dollari, questo capolavoro della Seconda Guerra Mondiale è destinato a realizzare uno dei cinque più alti prezzi all’asta per l’artista. (RP)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Nomader: una riflessione sull’errare presso il padiglione di San Marino

Il padiglione di San Marino, ospitato presso La Fucina del Futuro, si conferma sulla scia della 60. Biennale d'arte di…

1 Maggio 2024 0:02
  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10