Categorie: Mercato

Le aste durante Paris Photo

di - 8 Novembre 2017
Paris Photo fair apre domani al pubblico, e si porta dietro una serie di aste legate alla fotografia, accontentando i collezionisti arrivati in città per la fiera.
Man Ray, con Noire et Blanche del 1926, conduce la vendita “Stripped Bare: Photographs from the Thomas Koerfer Collection”, da Christie’s domani sera. Lo scatto ritrae Kiki de Montparnasse, amante e musa dell’artista, con il capo chinato sul tavolo, il volto marmoreo e con gli occhi leggermente chiusi, che regge una maschera africana, in una composizione elegante e surreale. La stampa è una delle prime delle 24 che sono state realizzate, e, secondo gli occhi esperti della casa d’aste, è in condizioni perfette. Il lotto è stimato tra un milione e un milione e mezzo. Dato il successo delle precedenti edizioni, anche quest’anno Christie’s ha scelto di vendere una collezione importante di un singolo proprietario durante le aste di Paris Photo. La collezione di Koerfer è stata esposta al C/O Berlin nel 2007 e al Kunsthaus Zürich nel 2015, i 73 lotti in vendita potrebbero totalizzare 2,9 milioni di euro.
Helmut Newton, Horst P Horst, Robert Mapplethorpe e Irving Penn (in mostra al Grand Palais),sono i grandi nomi che animeranno la serata del 10 novembre da Sotheby’s. All’incanto anche un dagherrotipo del 1840 circa di Notre Dame di Vincent Chevalier che potrebbe passare di mano per 150mila euro.
Per entrambe le case d’asta Parigi è sinonimo di fotografia, e riservano per questa occasione il meglio della selezione possibile, solo per gli esigenti collezionisti di passaggio nella Ville Lumiere.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13