Categorie: Mercato

Le aste nel Salone

di - 15 Aprile 2015
Durante queste calde giornate milanesi tutte dedicate al design anche Sotheby’s si lascia trascinare da questo clima e mette in mostra i lotti che saranno gli highlights delle aste di maggio.
Nella prestigiosa sede di Palazzo Broggi da oggi al 19 aprile sarà visitabile una mostra che mette a confronto il grande design francese degli anni Cinquanta e Sessanta, in asta a Parigi il 21 maggio, e la grande arte italiana degli anni Sessanta, da Fontana ai maestri milanesi dello Spazialismo in vendita a Milano i prossimi 20 e 21 maggio. La mostra sarà occasione per scoprire come gli artisti negli anni sono riusciti ad influenzarsi, a scambiarsi idee e creare le correnti più interessanti delle avanguardie degli anni Cinquanta e Sessanta.
La selezione di design è capeggiata da Jean Royère, designer che dagli anni Trenta conquistò il successo nel campo con il suo stile fluido e ricco di elementi naturali. La sua iconica poltrona Eléphanteau, andrà in vendita per una cifra compresa tra i 40 e i 60 mila euro, mentre la coppia di poltrone Ours polaire, sono state stimate tra i 120 e i 150 mila euro.
Raphaelle Blanga, Responsabile del dipartimento di Arte Moderna & Contemporanea di Sotheby’s Italia ha commentato: ‹‹Siamo felici di presentare in quest’occasione di dialogo con il Design di produzione francese una suggestiva panoramica di opere di Lucio Fontana, scelte tra le più “inusuali” della sua produzione dagli anni Quaranta agli anni Sessanta››. Cosa si intende per inusuali? Le Ceramiche dei primi anni Quaranta, oltre a tre Concetti Spaziali realizzati dal 1960 al 1964 in colori sofisticati quali fucsia di Concetto Spaziale, fucsia, del 1964, o l’arancione di Concetto Spaziale, Attese, del 1963, entrambe valutati tra i 500 e i 700mila euro ed un’altro verde scuro valutato circa 800mila euro.
E per gli amanti del design saranno in vendita i lavori di Andrea Branzi, Ettore Sottass e Zaha Hadid. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12