Categorie: Mercato

Le aste nel Salone

di - 15 Aprile 2015
Durante queste calde giornate milanesi tutte dedicate al design anche Sotheby’s si lascia trascinare da questo clima e mette in mostra i lotti che saranno gli highlights delle aste di maggio.
Nella prestigiosa sede di Palazzo Broggi da oggi al 19 aprile sarà visitabile una mostra che mette a confronto il grande design francese degli anni Cinquanta e Sessanta, in asta a Parigi il 21 maggio, e la grande arte italiana degli anni Sessanta, da Fontana ai maestri milanesi dello Spazialismo in vendita a Milano i prossimi 20 e 21 maggio. La mostra sarà occasione per scoprire come gli artisti negli anni sono riusciti ad influenzarsi, a scambiarsi idee e creare le correnti più interessanti delle avanguardie degli anni Cinquanta e Sessanta.
La selezione di design è capeggiata da Jean Royère, designer che dagli anni Trenta conquistò il successo nel campo con il suo stile fluido e ricco di elementi naturali. La sua iconica poltrona Eléphanteau, andrà in vendita per una cifra compresa tra i 40 e i 60 mila euro, mentre la coppia di poltrone Ours polaire, sono state stimate tra i 120 e i 150 mila euro.
Raphaelle Blanga, Responsabile del dipartimento di Arte Moderna & Contemporanea di Sotheby’s Italia ha commentato: ‹‹Siamo felici di presentare in quest’occasione di dialogo con il Design di produzione francese una suggestiva panoramica di opere di Lucio Fontana, scelte tra le più “inusuali” della sua produzione dagli anni Quaranta agli anni Sessanta››. Cosa si intende per inusuali? Le Ceramiche dei primi anni Quaranta, oltre a tre Concetti Spaziali realizzati dal 1960 al 1964 in colori sofisticati quali fucsia di Concetto Spaziale, fucsia, del 1964, o l’arancione di Concetto Spaziale, Attese, del 1963, entrambe valutati tra i 500 e i 700mila euro ed un’altro verde scuro valutato circa 800mila euro.
E per gli amanti del design saranno in vendita i lavori di Andrea Branzi, Ettore Sottass e Zaha Hadid. (Roberta Pucci)

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di Giovanni Matarazzo sfugge alle definizioni: la mostra ad Ancona

Alla THEIA Gallery di Ancona una retrospettiva documenta la ricerca fotografica di Giovanni Matarazzo, dal 1984 al 2024: 40 anni…

13 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

A Universo Factory, il collettivo BOW ridisegna lo spazio come organismo vivo

Fino al 15 febbraio 2026, “Architetture di confine” mette in relazione cinque pratiche artistiche nell’ex setificio veneto, ridefinendo il concetto…

13 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il tempo in frantumi di Rosa Barba al MAXXI di Roma

La retrospettiva di Rosa Barba al MAXXI di Roma ripercorre vent'anni di sperimentazione tra cinema e luce. Un viaggio attraverso…

12 Dicembre 2025 17:51
  • Progetti e iniziative

Sguardi migranti sulla mostra di Tatiana Trouvé: il progetto a Venezia

Altri Sguardi: nove mediatori culturali raccontano la mostra di Tatiana Trouvé, in corso a Palazzo Grassi di Venezia, a partire…

12 Dicembre 2025 17:30
  • Personaggi

Morto a 89 anni Franco Vaccari, maestro della fotografia in tempo reale

Dal Photomatic della Biennale del 1972 all’inconscio tecnologico, Franco Vaccari è stato uno dei riferimenti dell’avanguardia italiana: è morto nella…

12 Dicembre 2025 15:31
  • Progetti e iniziative

Fondazione Dries Van Noten: svelati i dettagli del nuovo avamposto culturale che aprirà a Venezia

Ad aprile 2026, Palazzo Pisani Moretta di Venezia aprirà al pubblico come sede della Fondazione Dries Van Noten: artigianato, arti…

12 Dicembre 2025 13:11