Categorie: Mercato

Le collezioni di Hollywood

di - 24 Dicembre 2014
I giorni scorsi vi avevamo portato a scoprire le collezioni di alcuni attori e registi di Hollywood, con la promessa di una seconda incursione nelle case dei VIP. Dopo Drew Barrymore e George Lucas vi raccontiamo la lunga passione per l’arte di Madonna. Si aggira intorno ai 100milioni di dollari il valore della sua collezione, la popstar è da sempre legata all’arte, a partire dagli anni 80, quando ebbe un flirt con Jean Michel Basquiat. In quella occasione conobbe Larry Gagosian a cui ancora oggi si affida per i suoi acquisti. Grandissimi i nomi che fanno parte del bottino di Madonna, tra cui Picasso, Hopper, Kahlo, Léger, Dalì, Man Ray, e Hirst, oltre alla sua preferita Tamara de Lempicka.
Gusti condivisi con il Sir. Elton John. Nella sua casa di Beverly Hills è possibile trovare, oltre ad un gran numero di opere d’arte contemporanea anche 6mila pezzi in vetro, una vera ossessione del Baronetto del pop e di suo marito David Furnish, che hanno mescolato con sapienza i loro gusti contrapposti per creare una collezione unica. Nelle stanze è possibile passeggiare tra opere di Tracy Emin, Haring, Eggleston, Damien Hirst, Picasso, Francis Bacon, David Hockney, Andy Warhol, Matisse e quindici foto di Mapplethorpe, una serie a colori di fiori che è conservata nella camera della coppia.
Della preziosa serie di opere comprate negli anni da Harrison Ford, non si parla spesso, ma la star di Indiana Jones ha dichiarato di possedere, tra gli altri, quadri di Èdouard Vuillard and Pierre Bonnard.
Invece c’è chi parla della propria collezione di opere come se fossero figurine, il rapper Jay-Z. Balzato agli onori delle cronache per la sua collaborazione con la onnipresente Marina Abramovic nella performance Picasso Baby al MOMA, in realtà si interessa di arte contemporanea da una decina di anni. Se qualche anno fa comprava in maniera indistinta dichiarando: ‹‹Ho tutto da, Andy Warhol a Tim Noble e Sue Webster, a Ed Ruscha››, ora sembra andarci più cauto, senza però evitare di fare nomi. Negli ultimi anni ha aggiunto alla schiera di artisti da lui amati e quindi sostenuti anche Shepard Feiry noto come Obey, David Hammons e Richard Prince.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10