Categorie: Mercato

Le conseguenze della Brexit

di - 19 Gennaio 2017
In un sondaggio presentato durante l’opening della London Art Fair, in corso fino al 22 Gennaio, si legge che il 49 per cento dei galleristi ritiene fondamentale, per la permanenza della Gran Bretagna al secondo posto nella classifica delle grandi del mercato dell’arte, il libero movimento dei beni in Europa.
Così si esprimeva il mondo dell’arte a poche ore dal primo discorso della premier Theresa May sulle sorti della Brexit. Come prevedibile, però, la fuoriuscita della Gran Bretagna dall’Europa avrà luogo a breve, senza se e senza ma: fuori dalla Unione e dal mercato unico, più duri di così si muore. Niente più libero flusso di merci, capitali, servizi e persone tra gli Stati membri. Inizia così un momento di grande incertezza, comprensibili i timori, perché nessun mercato è tanto internazionale quanto quello dell’arte. Se Regno Unito e Europa tremano, molti dealer inglesi non si preoccupano troppo, perché più che dentro l’Europa, dicono, il commercio d’arte avviene verso Stati Uniti e Oriente, e con la sterlina che cala a picco la Gran Bretagna potrebbe diventare il luogo di grandi affari.
Molti si augurano che Londra mantenga la propria posizione e che sia competitiva sul mondo dell’arte, evitando ulteriori tasse e molta inutile burocrazia. La parola ora passa alle due camere che, se approveranno l’ultima versione dei provvedimenti sulla Brexit, daranno il via a un lento sistema che porterà la Gran Bretagna fuori dall’Unione entro il 2019. Fino ad allora godiamoci Frieze. (RP)

Articoli recenti

  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28