Categorie: Mercato

Le copie dei Maestri da Sotheby’s

di - 21 Ottobre 2017
La notizia della vendita dell’ultimo Leonardo da Vinci rimasto in mani private è apparsa su tutte le pagine dei giornali, ma per molti possedere un originale, dato il costo, è e rimane un sogno irrealizzabile. Per venire incontro a tutti gli appassionati dei grandi maestri dell’antichità, Sotheby’s ha messo insieme 50 opere, tutte copie di Old Master, per la prima vendita specializzata del settore.
Le stime partono dalle 400 sterline per un gruppo religioso “dopo” Fra Angelico, per arrivare fino a 12mila sterline per un dipinto realizzato da un membro della cerchia di Rembrandt. I dipinti sono classificati secondo un linguaggio specifico, alcuni termini presenti in catalogo sono “alla maniera di”, “seguace di ”, “Studio di”. Quest’ultimo segnala la copia più vicina all’originale, nel catalogo in questione si tratta di un San Francesco dello studio di Bernardo Strozzi, che potrebbe passare di mano a 6mila sterline.
Tra le copie delle opere più famose, un dipinto del sedicesimo secolo di un ritratto di Enrico VIII realizzato da un “seguace” di Holbein, stimata tra le 6 e le 8mila sterline, e una Ultima Cena, dopo Leonardo Da Vinci in vendita a partire da 2mila sterline
L’asta Old Master Copies Online: Imitation & Influence, si terrà fino al 30 ottobre sul sito di Sotheby’s, uno dei primi esempi di vendite senza buyer’s premium, e per quanto i prezzi siano bassi, in molti casi lo stato di conservazione non è perfetto, per questo la vista delle opere dal vivo è fondamentale. Per ovviare a questo problema Sotheby’s Londra aprirà le sue porte per una mostra degli highlights dal 27 al 30 ottobre. (RP)

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03