Categorie: Mercato

Le copie dei Maestri da Sotheby’s

di - 21 Ottobre 2017
La notizia della vendita dell’ultimo Leonardo da Vinci rimasto in mani private è apparsa su tutte le pagine dei giornali, ma per molti possedere un originale, dato il costo, è e rimane un sogno irrealizzabile. Per venire incontro a tutti gli appassionati dei grandi maestri dell’antichità, Sotheby’s ha messo insieme 50 opere, tutte copie di Old Master, per la prima vendita specializzata del settore.
Le stime partono dalle 400 sterline per un gruppo religioso “dopo” Fra Angelico, per arrivare fino a 12mila sterline per un dipinto realizzato da un membro della cerchia di Rembrandt. I dipinti sono classificati secondo un linguaggio specifico, alcuni termini presenti in catalogo sono “alla maniera di”, “seguace di ”, “Studio di”. Quest’ultimo segnala la copia più vicina all’originale, nel catalogo in questione si tratta di un San Francesco dello studio di Bernardo Strozzi, che potrebbe passare di mano a 6mila sterline.
Tra le copie delle opere più famose, un dipinto del sedicesimo secolo di un ritratto di Enrico VIII realizzato da un “seguace” di Holbein, stimata tra le 6 e le 8mila sterline, e una Ultima Cena, dopo Leonardo Da Vinci in vendita a partire da 2mila sterline
L’asta Old Master Copies Online: Imitation & Influence, si terrà fino al 30 ottobre sul sito di Sotheby’s, uno dei primi esempi di vendite senza buyer’s premium, e per quanto i prezzi siano bassi, in molti casi lo stato di conservazione non è perfetto, per questo la vista delle opere dal vivo è fondamentale. Per ovviare a questo problema Sotheby’s Londra aprirà le sue porte per una mostra degli highlights dal 27 al 30 ottobre. (RP)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12