Categorie: Mercato

Le lampade Tiffany non passano mai di moda, e Christie’s le mette all’asta

di - 10 Dicembre 2025

C’è tutta l’arte di Louis Comfort Tiffany sotto i riflettori – e il martello – della casa d’aste Christie’s. Artista, decoratore e designer, fu il figlio di Charles Tiffany, fondatore della rinomata casa di gioielli Tiffany & Company, per intenderci, ma a lui si deve tutta un’altra storia: quella delle lampade iconiche, sempre variopinte, prodotte dai Tiffany Studio. Adesso un’asta dal vivo – si svolgerà il 12 dicembre al Rockefeller Center – ne celebra la fantasia visionaria. «Dopo una brillante carriera come pittore e decoratore d’interni, Louis decise di concentrarsi sulla progettazione e produzione di vetrate artistiche», spiegano gli specialisti di Christie’s. «Le sue lampade in vetro piombato furono una naturale evoluzione».

Ed eccole in vendita, a New York. La protagonista assoluta? La collezione di Albert Zuckerman, con esemplari incredibili assemblati nel corso di decenni dal rinomato agente letterario, insieme ai suoi amati dipinti preraffaelliti. Come la vetrata Birches and Irises (con una stima importante di $ 400.000-600.000), un raro e poetico esempio dell’approccio pittorico al vetro di Tiffany, che fu anche un appassionato botanico e tentò sempre di catturare la natura sulle sue creazioni. «La sua padronanza del colore e della luce», rivela il catalogo di Christie’s, «richiama la sensibilità degli Impressionisti, mentre il suo trattamento stilizzato delle forme naturali si allinea più strettamente agli ideali estetici della Secessione viennese. Come i Secessionisti che perseguivano il Gesamtkunstwerk – ovvero l’opera d’arte totale, che integrava architettura, arti decorative e pittura – Tiffany sosteneva l’unità del design e l’elevazione dell’artigianato al rango di belle arti». Ottimo momento per mettere all’incanto la vetrata Birches and Irises, d’altronde: arriva dopo il successo della vetrata commemorativa Goddard, che a giugno raggiungeva la cifra straordinaria di $ 4,3 milioni, superando di gran lunga la sua stima iniziale. E ora si spera in un altro colpo grosso.

The Albert Zuckerman Collection – TIFFANY STUDIOS, Important and Rare ‘Daffodil’ Chandelier amd ‘Birches and Irises’ Landscape Window. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

Altri pezzi forti della Collezione Zuckerman: un raro lampadario Daffodil (stima: $ 300.000-500.000) e una lampada da terra Tulipano dei Tiffany Studios (stima: $ 100.000-150.000), entrambi esempi del mix distintivo dell’azienda tra naturalismo e innovazione. Mentre l’esemplare da tavolo Nautilus, al lotto 414, raffigura un torso di sirena in cima a uno sperone roccioso, che sorregge un paralume a forma di conchiglia in vetro piombato.

Ma ci sono anche creazioni iconiche come Poppy e Bamboo sul catalogo di Christie’s, provengono da prestigiose collezioni private come American Visionaries: Property from an Important Private Collection e Property from the Ronald and Madelyn Katz Collection. Da non perdere, la rara lampada da terra Landscape (stima:$  500.000-700.000), un capolavoro della maestria di Tiffany nella luce e nelle forme, oltre a una selezione di oggetti in metallo e vetro, tra cui Dragonfly and Arrowhead (stima: $ 25.000-35.000), che mette in mostra la straordinaria maestria artigianale dello studio.

TIFFANY STUDIOS. Rare Grape Table Lamp, circa 1900. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025
TIFFANY STUDIOS, Apple Blossom Table Lamp with a Tree base. CHRISTIE’S IMAGES LTD. 2025

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Do ut do, il programma di mostre diffuse a Bologna, per riflettere sull’identità

Do ut do torna a Bologna con un programma diffuso e incentrato sul tema dell'identità come processo relazionale, dall'omaggio a…

11 Febbraio 2026 10:30
  • Mostre

Gioiello e potere: la metamorfosi della rappresentazione maschile nei secoli

Una mostra a Palazzo Morando di Milano ripercorre la storia del gioiello come linguaggio di potere, appartenenza e identità, attraverso…

11 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58