Categorie: Mercato

Le porte del Chelsea Hotel all’incanto

di - 14 Giugno 2018
Ciò che per qualcuno è immondizia per qualcun altro è un tesoro. In una città in cui il caos è la normalità e in cui ogni uomo ha una chance per cambiare la propria vita non sorprende la storia che stiamo per raccontarvi. New York, Jim Georgiou è un senzatetto che passa le giornate nei paraggi del famigerato Chelsea Hotel, dove ha vissuto per circa 10 anni dopo gli attacchi dell’11 settembre. Jim di quell’albergo che ha ospitato tutti i più gradi artisti del mondo conosceva tutti i dettagli e un giorno ha riconosciuto le porte del hotel che giacevano abbandonate vicino un cassonetto. Con l’aiuto di un gruppo di amici ha deciso di raccoglierle e portarle in un deposito del Bronx.
Il Chelsea Hotel fin dalla sua nascita nel 1884 è stato la casa di artisti, scrittori, musicisti come Mark Twain, Robert Mapplethorpe, Dylan Thomas, Jackson Pollock, Andy Warhol, Bob Dylan e Patti Smith tra i tanti. Le porte aperte da queste icone della cultura mondiale saranno messe all’incanto dalla casa d’aste con sede a New York Guernsey.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52