Categorie: Mercato

Le prime vendite a Art Basel Miami Beach

di - 7 Dicembre 2018
Apre oggi al pubblico dopo un lungo e fruttuoso giorno di preview la 17a edizione di Art Basel Miami Beach, la fiera riunisce 268 gallerie di 35 paesi, tra cui 29 espositori in città per la prima volta e un immancabile e instancabile Leonardo di Caprio che è stato visto passeggiare nei corridoi.
Tra gli highlights della fiera un ritratto del 1936 di Dora Maar di Man Ray alla Edwynn Houk Gallery di New York; Trevor Paglen presso Altman Siegel di San Franicsco; Norman Lewis alla Michael Rosenfeld Gallery di New York; David Wojnarowicz da P.P.O.W di New York; e Odires Mlászho da Vermelho di San Paolo.
Già durante le prime ore della VIP preview molte gallerie hanno messo a segno dei grandi affari: Van de Weghe ha venduto un ritratto di Picasso, Tete de Femme (1971), che è stato quotato a 17 milioni; Hauser & Wirth hanno venduto un nuovo dipinto di Mark Bradford a un collezionista che lo ha promesso a un’istituzione americana per un prezzo di listino di 5 milioni e Shoe Head di Philip Guston (1976) per 7,6 milioni, un’opera rimasta nascosta sin dalla sua creazione.
Nelle prime tre ore di fiera Paul Kasmin Gallery, nel frattempo, ha rapidamente venduto un’opera astratta arancione e marrone di Lee Krasner, Bird Image (1963), al prezzo di 3,6 milioni, nonché un vivace interno del 1986 di George Copley, Why Are You Staring (1986), per 275mila dollari.
La galleria di New York e Londra, Helly Nahmad, presenta nel suo stand il dipinto di Mark Rothko Untitled (Giallo, Arancio, Giallo, Arancione chiaro), del 1955.
L’opera è passata di mano in una vendita di Sotheby’s New York di “Proprietà dalla collezione della signora Paul Mellon” nel 2014, quando la famiglia Nahmad l’ha acquistata per 36,6 milioni. Alla fiera viene presentato con un prezzo di 50 milioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10