Categorie: Mercato

L’Elvis di Warhol per Christie’s

di - 8 Aprile 2018
Il 17 maggio Christie’s metterà all’incanto il Double Elvis di Andy Warhol del 1963 come momento centrale della sua vendita serale di Arte del Dopoguerra e Contemporanea. Il dipinto di Warhol non interpreta Elvis nelle vesti di musicista, ma piuttosto come l’attore che interpreta un ruolo nel film del 1960 Flaming Star, un western in cui Presley interpreta Pacer Burton. L’opera presenta due immagini in nero del Re del rock in scala leggermente più grande del reale, stampate su un fondo verniciato argento. Il dipinto è una variazione unica da un gruppo di ritratti di Elvis singoli e moltiplicati, creati appositamente per la seconda mostra personale di Warhol alla Ferus Gallery di Los Angeles. Delle ventidue opere di Elvis “Ferus Type” esistenti, undici sono nei più grandi musei del mondo. Questo lavoro è stato venduto da Sotheby’s nel 2012 per 37 milioni di dollari e andrà all’asta con una stima di 30 milioni. Una ottima occasione per osservare il cambiamento del mercato di Warhol.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30