Categorie: Mercato

Lempertz chiama, Italia risponde

di - 3 Marzo 2018
La Casa d’Aste Lempertz ha una storia che parte dagli inizi del Diciannovesimo secolo, quando fu fondata a Colonia, nel corso dei decenni ha aperto sedi di rappresentanza a Londra, Berlino, Francoforte, Monaco, Zurigo, Bruxelles, Parigi, Tokyo, Shanghai e Milano, fino a diventare una delle importanti case d’asta d’arte in Europa.
Oltre alle vendite che esplorano diversi campi dall’arte, Lempertz sta puntando alla crescita del settore del contemporaneo, già molto forte in Germania, ma che potrebbe continuare ad aumentare di volume offrendo un catalogo molto ricco. Per raggiungere lo scopo ha scelto di dedicare una vendita alla Fotografia e strutturando la vendita di Contemporaneo, prevista per l’1 e 2 luglio a Colonia, in due sezioni: la classica tornata diurna sarà seguita da una evening sale che presenterà gli highlights del catalogo. Tra questi un’opera già assicurata per la prossima vendita è Superficie acroma di Piero Manzoni del 1959 stimata 500mila euro. Per far compagnia a Manzoni, la casa d’aste, puntando molto sulla forza del mercato in Germania e sulla storia della compagnia, sta cercando di arricchire il catalogo con una chiamata a raccolta di nuove proposte provenienti dall’Italia, certi del successo dei grandi maestri del ‘900. Il suo background e gli ottimi risultati delle vendite degli ultimi mesi, danno a Lempertz la forza di  proporsi, agli occhi dei venditori, come una solida alternativa a piazze internazionali come Londra e Parigi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02