Categorie: Mercato

Leonardo e Warhol insieme per Christie’s

di - 11 Ottobre 2017
Segnate sull’agenda questa data: 15 novembre 2017. A New York ci sarà una delle vendite più straordinarie degli ultimi anni: Christie’s mette all’incanto l’ultimo capolavoro noto di Leonardo da Vinci, Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni di dollari.
L’opera sarà affiancata a un dipinto gigante di Andy Warhol, Last Supper con una stima nella regione di 50 milioni di dollari. Christie’s ci ha abituati a questa stravaganze ultimamente, durante le vendite tematiche. Loïc Gouzer, capo del dipartimento di Arte Contemporanea, ha spiegato il motivo di questo accostamento azzardato: la decisione rifletterebbe il dialogo tra i due artisti, ma anche la propensione di Christie’s di rischiare e di “disturbare” le categorie di vendita. Realizzata intorno al 1500, Salvator Mundi è una delle opere meno conosciute dall’artista e, secondo quanto riferito, l’ultima ad essere rimasta in mani private. Il dipinto è stato registrato per la prima volta nella collezione di Re Carlo (1600-1649), è passato poi attraverso un’asta nel 1763 ed è stato riscoperto nel 2005. Nel 2011 è stato esposto alla National Gallery di Londra.
Ora viene consegnato a Christie’s da Dmitry Rybolovlev, miliardario russo, che lo avrebbe acquistato nel 2013 tramite il suo consigliere Yves Bouvier, accusato poi di aver fatto pagare prezzi troppo alti rispetto al valore reale delle opere. (RP)

Visualizza commenti

  • Per Leonardo da Vinci la Gioconda, potrebbe essere un’ultima Madonna che apparirà in tempi apocalittici, senza il Bambino con sé, contrariamente alle molte Madonne da lui precedentemente dipinte. Monna Lisa è la Madonna che precede il Giudizio Universale, di Michelangelo e quello finale ad opera del Figlio. Cfr. ebook/kindle: L'Apocalisse secondo Leonardo e Michelangelo. Leonardo prima della Gioconda aveva dipinto un Gesù come Salvator Mundi, che ricorda la figura della Gioconda, ma i figli maschi assomigliano alle madri. La Gioconda è un volto madre, che contiene tutti i volti, a partire da quello dell'autore. Ma chi è più madre di Maria!?

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30