Categorie: Mercato

Leonardo e Warhol insieme per Christie’s

di - 11 Ottobre 2017
Segnate sull’agenda questa data: 15 novembre 2017. A New York ci sarà una delle vendite più straordinarie degli ultimi anni: Christie’s mette all’incanto l’ultimo capolavoro noto di Leonardo da Vinci, Salvator Mundi, presentato con una stima di 100 milioni di dollari.
L’opera sarà affiancata a un dipinto gigante di Andy Warhol, Last Supper con una stima nella regione di 50 milioni di dollari. Christie’s ci ha abituati a questa stravaganze ultimamente, durante le vendite tematiche. Loïc Gouzer, capo del dipartimento di Arte Contemporanea, ha spiegato il motivo di questo accostamento azzardato: la decisione rifletterebbe il dialogo tra i due artisti, ma anche la propensione di Christie’s di rischiare e di “disturbare” le categorie di vendita. Realizzata intorno al 1500, Salvator Mundi è una delle opere meno conosciute dall’artista e, secondo quanto riferito, l’ultima ad essere rimasta in mani private. Il dipinto è stato registrato per la prima volta nella collezione di Re Carlo (1600-1649), è passato poi attraverso un’asta nel 1763 ed è stato riscoperto nel 2005. Nel 2011 è stato esposto alla National Gallery di Londra.
Ora viene consegnato a Christie’s da Dmitry Rybolovlev, miliardario russo, che lo avrebbe acquistato nel 2013 tramite il suo consigliere Yves Bouvier, accusato poi di aver fatto pagare prezzi troppo alti rispetto al valore reale delle opere. (RP)

Visualizza commenti

  • Per Leonardo da Vinci la Gioconda, potrebbe essere un’ultima Madonna che apparirà in tempi apocalittici, senza il Bambino con sé, contrariamente alle molte Madonne da lui precedentemente dipinte. Monna Lisa è la Madonna che precede il Giudizio Universale, di Michelangelo e quello finale ad opera del Figlio. Cfr. ebook/kindle: L'Apocalisse secondo Leonardo e Michelangelo. Leonardo prima della Gioconda aveva dipinto un Gesù come Salvator Mundi, che ricorda la figura della Gioconda, ma i figli maschi assomigliano alle madri. La Gioconda è un volto madre, che contiene tutti i volti, a partire da quello dell'autore. Ma chi è più madre di Maria!?

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36