Categorie: Mercato

L’esito dei Capolavori di Pandolfini

di - 6 Novembre 2018
“Le due vendite del 31 ottobre hanno confermato il successo e la eco internazionale che già le avevano contraddistinte nelle edizioni precedenti decretandole di fatto come gli appuntamenti italiani di respiro internazionale più importanti.” Queste le parole di Pietro De Bernardi, A.D. di Pandolfini Casa d’Aste sulla vendita di Capolavori da Collezioni Italiane e Opere di Eccezionale Interesse Storico Artistico. Da segnalare il risultato del grande dipinto di Mosè Bianchi, pittore verista da annoverarsi tra i più famosi artisti italiani dell’800, Vecchia Milano è passato di mano dopo un’appassionante e combattuta gara tra la sala e i telefoni a 100mila euro, raddoppiando la stima di partenza. Top lot della serata Ragazzo che soffia su un tizzone ardente eseguito intorno al 1615, dal maestro olandese Gerrit van Honthorst venduto per 369mila euro.
Ottimi i risultati dei tre lotti proposti dal dipartimento delle Arti Decorative del XX secolo e Design Tra questi svetta la console con piano in ardesia nera che poggia su un panno svolazzante sorretto da quattro figure di piccoli putti in legno scolpito e dorato, progettata da Osvaldo Borsani e Lucio Fontana nel 1950, che è passata di mano per 94mila euro.
La seconda parte della vendita è stata dedicata ai “beni notificati” come opere di interesse storico artisti dal Ministero con Opere di Eccezionale Interesse Storico Artistico. Come lo scorso anno, anche per questa seconda edizione, il collezionismo più colto e lungimirante ha colto il significato di questo format che mira, oltre a salvaguardare il nostro patrimonio artistico, a consentire anche al “privato” di godere del possesso di “un pezzo da Museo”.

Articoli recenti

  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30