Categorie: Mercato

Libri e Dipinti da Pandolfini

di - 23 Febbraio 2018
Ottimo inizio di stagione per la casa d’aste Pandolfini grazie a due vendite: Libri, Manoscritti e Autografi e Dipinti Antichi. Per i Libri è stata altissima la percentuale dei lotti venduti, che ha quasi raggiunto il 90 per cento, con rilanci che hanno spesso superato il doppio e il triplo delle basi d’asta. Interessante soprattutto il successo dei manoscritti medioevali, che stimati tutti tra i 5 e i 6mila euro l’uno, hanno spuntato cifre decisamente superiori, arrivando fino a triplicare le stime iniziali.
Altro grande successo di queste settimane è stata la vendita di Dipinti Antichi, che a Firenze ha inaugurato l’attività 2018, con oltre il 60 per cento di lotti venduti e il 110 per cento delle riserve realizzato. Spicca tra tutti i lotti la vendita al Comune di Brescia di due opere: un dipinto del Annunciazione del Bagnadore, di rilevanza storica per 21.250 euro, e un ritratto riconducibile al pittore bresciano Francesco Paglia, in catalogo come appartenente alla cerchia del Cittadini.
Anche la vendita dei Dipinti dell’Ottocento apre con un ottimo risultato per un’opera d’interesse internazionale che porta alla ribalta la pittura e il collezionismo britannico, si tratta de La battaglia di Trafalgar, di Richard Brydges Beeechey passato di mano per 35mila euro superando di gran lunga la stima iniziale. All’incanto anche una coppia di Vasi di fiori di scuola francese del XIX secolo, stessa epoca per una Natura morta con vaso di fiori di scuola fiamminga, che confermano l’internazionalità dell’asta.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14