Categorie: Mercato

L’iconico Papa di Bacon da Sotheby’s

di - 22 Aprile 2019
L’ossessione di Francis Bacon per il ritratto di Innocenzo X di Diego Velázquez è una delle grandi storie della Storia dell’Arte del ‘900.
L’ultima versione del ritratto Study for a Head rimasta in mani private, nello specifico nella collezione Lang, andrà all’incanto da Sotheby’s New York il prossimo 16 Maggio, con una stima che va dai 20 ai 30 milioni di dollari.
Grégoire Billault, Head of Sotheby’s Contemporary Art Department di New York e ricercatore del Francis Bacon Estate, commenta: “Mi sento onorato di lavorare con quello che io considero uno dei più grandi dipinti offerti in asta negli ultimi 20 anni da Sotheby’s. Study for a Head è il più bello dei sei ritratti di Francis Bacon datati 1952, è uno dei soli due “Papi urlanti” eseguiti nel formato testa-spalle. Il dipinto contiene tutti gli elementi dei lavori più famosi, eseguiti in questo periodo dall’artista – gli occhiali pince-nez, la mazzetta color porpora  e naturalmente l’eco dell’urlo – e trae ispirazione dall’opera di Velázquez, Munch e Poussin e naturalmente dalla lunga esplorazione di Bacon sulla condizione umana.”
Altri lavori di questa serie sono alla Tate Britain di Londra e allo Yale Center for British Art, New Haven.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30