Categorie: Mercato

Liza vende Liza. Ed altri Warhol

di - 6 Giugno 2016
Doveva essere tenuta in segreto ma come spesso capita, quando le notizie riguardano colossi del mercato le voci corrono. Pare che Liza Minnelli stesse vendendo privatamente un gruppo di opere del suo amato Andy Warhol, che spesso l’aveva ritratta. E non poteva scegliere un momento peggiore. Warhol è da sempre una componente centrale del mercato dell’arte contemporanea, nel 2007 sono stati venduti 226 dipinti dell’artista pop, mentre subito dopo la crisi, nel 2009 sono stati meno di 100, dopo il momento di crescita e il nuovo exploit nel 2012, con 187 dipinti venduti, si è tornati a 108 quest’anno. Un’altalena che non si è fermata quindi che fa del 2016 un momento poco favorevole per vendere.
Tra le 22 opere d’arte dell’elenco sono inclusi quattro ritratti di Liza, tre di sua madre, Judy Garland, e tre di suo padre, Vincente Minnelli.
Le fonti hanno detto che Liza Minnelli sta chiedendo 40 milioni per l’intera collezione, «ma vale la pena di più, ha dichiarato il mercante d’arte Robert Dupont «altri ritratti di Liza sono passati di mano per 4 milioni all’asta». Che Liza abbia avuto dei problemi di salute, dall’abuso di sostanze a due protesi d’anca, è noto, ma che abbia dei problemi economici è stato negato anche dai membri del suo staff. Liza forse è solo una collezionista curiosa che ha deciso di portare la sua attenzione al di la della sua zona di sicurezza.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28